ROMA – Continuano le novità nel mondo dei browser. Mozilla punta a riconquistare il “rispetto” in termini di prestazioni perso anche con l’introduzione di Google Chrome, rendendo disponibile la prime Release Candidate di Firefox 4. Attraverso il rilascio di questa versione, gli sviluppatori intendono offrire agli utenti un primo “assaggio” delle novità della quarta edizione del motore di ricerca. A marzo sarà a disposizione degli utenti la versione definitiva.
Il presidente di Mozilla Europe, Tristan Nitot, ha dichiarato che sono state apportate modifiche alla nuova versione dal punto di vista tecnico e grafico; l’interfaccia è stata minimizzata per permettere una maggiore visione dei contenuti scelti. Parte delle applicazioni sono suddivise in gruppi ed è stato aggiunto un bottone chiamato “Firefox”, grazie al quale gestire le funzioni del nuovo Mozilla.
Nuova gestione delle “tab” o schede con l’aggiunta della funzione “Panorama”, grazie alla quale “si possono trascinare le schede all’interno di gruppi e poi riorganizzare e denominare questi ultimi, in modo da creare insiemi di schede dedicate al lavoro, agli hobby o alle ricerche, il che consente di velocizzare e rendere più mirata la navigazione”.
Migliorie sono state apportate anche alla velocità del download delle pagine, aumentata da tre a sei volte, e alla grafica dei contenuti, visualizzabili in 3D o in alta definizione.
FIREFOX SYNC – Il motore di ricerca mette inoltre a disposizione degli utenti che utilizzano più postazioni internet o il cellulare, Firefox Sync, che consente la sincronizzazione tra più dispositivi, di tutte le informazioni di navigazione, quali le schede aperte, le password, i dati dei moduli compilati online, i segnalibri e la cronologia. Sarà quindi possibile continuare la navigazione, della scheda aperta da casa, dal proprio smartphone o tablet. La versione mobile di Mozilla adotterà il sistema operativo Android.
IL RISPETTO DELLA PRIVACY – Una prova a favore dell’ulteriore evoluzione di Firefox nella quarta versione è data dalla funzione Do Not Track, che informa i siti web sulla volontà dell’utente di non voler essere “tracciato” dai servizi pubblicitari che raccolgono informazioni per far apparire annunci mirati.
Luca Bagaglini