Il turismo offre posti di lavoro

ROMA – Banqueting manager, responsabile amministrativo, chef di cucina, somelier, addetto booking, event e tour Planner. E ancora addetti commerciali, assistenti direzione, addetti sales & marketing e addetti alla sicurezza.  Questi e molti altri ancora i posti di lavoro richiesti dalle aziende partecipanti alla quarta edizione del Tfp Summit, il salone dedicato alla formazione e alle professioni del turismo. L’evento si terrà a Palazzo dei Giureconsulti di Milano il 9 e il 10 marzo.

Emilio De Risi, responsabile marketing della piattaforma Job in tourism, ha dichiarato: “Il Summit rispetto ad altre job fair presenti sul mercato del turismo si presenta come un evento più qualificato. Prima di tutto non avremo agenzie di animazione, non tanto per snobismo verso chi in estate lavora nei villaggi, ma perché crediamo che il turismo sia un’industria e come tale richiede profili specializzati. Per rendere l’appuntamento utile non solo a chi cerca lavoro ma anche a chi vuole formarsi, avremo inoltre un ricco calendario di tavole rotonde e seminari gratuiti su argomenti come la comunicazione turistica, la gestione del personale oppure il contenzioso legale”.

Numerose le aziende e le società turistiche presenti all’evento. Ciascuna delle trenta compagnie ha già reso note le figure professionali ricercate e a Milano incontrerà i candidati più motivati e in possesso dei requisiti richiesti.

“Il grosso delle aziende espositrici – continua De Risi – rientra nel settore alberghiero, che in genere è l’ambito che, per numero di strutture e per livello di turn over, offre più occasioni di lavoro. Avremo anche società che si occupano di incentive e di viaggi di lavoro, un tour operator e, dal momento che anche nel turismo la ricerca di profili va sempre più esternalizzandosi, anche agenzie del lavoro e head hunter per le posizioni più prestigiose”.

Nella scorsa edizione hanno partecipato circa 2300 visitatori mentre quest’anno i registrati sono già 2500. Parteciperà al Summit il management della nuova società di trasporto ferroviario sulla rete ad alta velocità, Ntv, capeggiata da Luca Cordero di Montezemolo. “Si sono affidati a noi perché cercano non ‘semplici’ capi-treno, ma train manager con spiccate capacità nell’accoglienza, una figura che sta suscitando molto interesse”.

IL SITO:
www.tfpsummit.it

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *