Anteprima cinema, ‘Il Rito’: Hopkins interpreta un esorcista

La locandina de 'Il Rito'
ANTEPRIMA CINEMA IL RITO HOPKINS / ROMA – Il giovane seminarista californiano in crisi di fede, Michael Kovak, per cui l’esistenza del Diavolo è sempre stata una questione meramente teorica ed ancorata ad una visione della fede cattolica fin troppo tradizionalista, viene inviato a Roma dal suo vescovo mentore nel tentativo di recuperarlo.
Il giovane ecclesiastico dovrà seguire un corso bimestrale per imparare l’antica arte dell’esorcismo. In Italia, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, guidato da grandi esorcisti quali Gabriele Amorth e Francesco Bamonte, si troverà ad assistere ai riti compiuti dall’anziano prete Lucas (interpretato magistralmente da Anthony Hopkins) su Rosaria, una giovane donna incinta. La ragazza, posseduta dal maligno, gli consentirà di rendersi immediatamente conto che la presenza del Diavolo fra i mortali è cosa ben più concreta di quanto egli stesso credesse.
‘Il Rito’ prende spunto da una storia vera, ed è soprattutto per questo motivo che dovrebbe affascinare il pubblico in sala. Tuttavia, le caratteristiche di una Roma vista attraverso gli occhi del tipico turista americano, non favoriranno un facile apprezzamento della pellicola da parte del pubblico italiano, già ‘vaccinato’ ad ogni genere di avvenimenti provenienti dalla realtà vaticana. Assestandosi nel genere ‘horror’, il film segue però una strada nuova, eliminando totalmente la parte splatter, rinunciando al sensazionalismo tipico del paranormale e dell’esoterico, annullando completamente le deformazioni fisiche tipiche dell’indemoniato, e puntando quasi totalmente sull’aspetto psicologico del protagonista, descrivendone dettagliatamente la diversa spiritualità complicata dai suoi trascorsi personali come figlio del titolare di un’agenzia di pompe funebri rimasto orfano della madre in età giovanissima.
Indubbiamente, il cast scelto dal regista Mikael Håfström con attori del calibro di Anthony Hopkins, Rutger Hauer, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta, Giampiero Ingrassia, Toby Jones, Alice Braga, Ciaran Hinds, Chris Marquette, Torrey DeVitto e Colin O’Donoghue, aiuterà l’afflusso di pubblico nei botteghini italiani.
Godersi la visione de ‘Il Rito’, significherà non perdersi un thriller-horror ‘sui generis’ ispirato ad una storia vera, un film che porterà la presenza del ‘Maligno’ nei luoghi più sacri alla religione Cattolica, unendo esorcismo e psichiatria in un connubio di spiritualità.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *