Tale risultato si deve ad uno studio che unisce le tecniche della realtà virtuale a quelle del “brain imaging” e della scienza cognitiva, operato ponendo una “papalina” dotata di elettrodi a ciascun volontario, con lo scopo di monitorare la sua attività cerebrale. Ciascuno dei quali è poi venuto a contatto con un differente ambiente digitale in 3D attraverso l’uso di un casco con visore stereoscopico, o con delle semplici proiezioni su schermo gigante.
Mentre i loro corpi erano sincronizzati con i rispettivi avatar, il team toccava i volontari nel mondo reale, modificando così la loro coscienza; in alcuni casi agli uomini sono stati associati degli avatar femminili, in modo da calcolare le variazioni verificatesi a livello dell’attività cerebrale.
Tale scoperta risulta di fondamentale importanza, poichè una maggiore consapevolezza delle esperienze extracorporee e del concetto di “io cosciente” comporterebbero miglioramenti nell’ambito dell’equilibrio, della percezione tattile, dei trattamenti del dolore, della neuro-riabilitazione, con influenze evidenti nei campi della realtà virtuale e della robotica.
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco