ROMA – Oggi e domani si svolgerà a Roma la terza conferenza nazionale delle lavoratrici e lavoratori dei call center. Organizzata da Slc Cgil, il sindacato che si occupa del settore, l’incontro avrà luogo presso il centro congressi Cavour 50.
Il segretario della Slc Cgil, Alessandro Genovesi: “La 3° conferenza nazionale sarà un appuntamento importante per noi e ci auguriamo anche per i nostri interlocutori, soprattutto in un momento di forte difficoltà del settore, con aziende che ricorrono sempre più a delocalizzazioni e a un dumping selvaggio che rischia di produrre migliaia di licenziamenti”.
“Occorre un ‘patto di sistema’ – ha continuato Genovesi- che responsabilizzi i committenti e scommetta sulla qualità dei servizi, chiamando tutti a fare la propria parte. A partire dal governo, finora il grande e colpevole assente. Come Slc Cgil avanzeremo le nostre proposte, sperando che possano divenire patrimonio comune di tutti i soggetti in campo, pronti a sostenerle anche con la mobilitazione”.
I PRESENTI ALLA CONFERENZA – Iniziata alle dieci con la relazione del segretario nazionale del sindacato, Alessandro Genovesi, l’incontro è proseguito con l’intervento da parte di Stefano Parisi (presidente di Asstel-Confindustria) e del presidente di Assocontact-Confindustria, Sergio Abramo. Presente infine il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. A chiudere la prima giornata il segretario generale di Slc-Cgil, Emilio Miceli.
OGGETTO DEL SEMINARIO – Previsti nell’arco dell’evento, seminari con professionisti nel valutare lo stress da lavoro, capeggiati da Luisa Benedettini (uno dei membri della commissione del ministero del Lavoro), studiosi del mondo del lavoro guidati da Claudio Treves (responsabile del dipartimento politiche attive della Cgil nazionale) e strettamente collegato al tema della privacy e del controllo a distanza (coordinatore Carmen La Macchia).
Saranno inoltre analizzati: il rapporto 2011 sull’occupazione nel settore, uno speciale dossier dedicato alle delocalizzazioni all’estero di attività italiane di customer care e una ricerca su ‘chi è il delegato Slc’ nei call center.
L’incontro previsto per domani, sabato 19 febbraio, sarà incentrato sul dibattito interno e sulle iniziative di di Slc-Cgil in programma per il futuro; a chiudere la manifestazione Fabrizio Solari (segretario confederale della Cgil).
Luca Bagaglini