PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SHAKHTAR

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SHAKHTAR / ROMA – La Roma subisce un incredibile tracollo contro gli ucraini dello Shakhtar. Pessima prestazione per Riise, imbarazzante in occasione del terzo gol. Ennesima pova senza gioco e senza idee della formazione di Ranieri. Le uniche sufficienze per i titolari giallorossi vanno a Menez, autore di un grande gol, e Totti, che nel secondo tempo ha provato a prendersi la squadra sulle spalle.

ROMA

Doni 5 – Torna titolare in Europa per l’assenza di Julio Sergio, ma si fa subito notare per un controllo saponetta. Appare incerto. Incolpevole sulla prima rete, ha delle evidenti responsabilità in occasione del gol di Costa e quello di Adriano. Nella ripresa respinge male un bel tiro di Mikhitaryan

Cassetti 5 – Ha buoni spunti, ma la precisione sui cross stasera non c’è. Nella ripresa poi sembrano tremargli le gambe: sbaglia anche i passaggi più facili.

Mexes 5 – Troppe e soprattutto fondamentali le distrazioni difensive in occasione dei gol degli ucraini. Macchia con questa prova una stagione nella quale si era distinto come il migliore del reparto arretrato.

Burdisso 5 – Incredibile match ball al 21′ pt: di testa, solo in area, manda di un soffio la palla sopra la traversa. Con ‘l’aiuto’ di Mexes, lascia poi degli incredibili buchi in difesa.

Riise 4 – Dalle sue parti Douglas Costa ha sempre ampi spazi; la terza rete degli ospiti nasce proprio da un suo imbarazzante scivolone, che permette proprio a Costa di servire l’assist per Luiz Adriano. Disastroso. Dal 1′ st Castellini 6 – Tiene decisamente meglio del compagno norvegese la facia sinistra.

Perrotta 5,5 – E’ suo il gol del vantaggio del primo tempo: bravo a sfruttare un assist di Taddei. Nella ripresa ci mette poi la grinta e la corsa, ma non torna a recuperare palloni come dovrebbe.

De Rossi 5 – Non copre e lascia troppo il campo alle ripartenze degli avversari. E’ tra i protagonisti soprattutto morali degli ultimi minuti del match: cerca il gol del pareggio con alcuni inserimenti, ma appare stanco.

Taddei 5 – Ha grinta, ma la sua prestazione evanescente di stasera è in linea con le altre del 2011.

Menez 6,5 – Splendido il suo gol dalla distanza a conclusione di una meravigliosa azione solitaria. E’ il più pericoloso dei giallorossi, ma non riesce a dare continuità ai suoi spunti. Alterna grandi giocati ad errori di presunzione.

Totti 6 – Gioca spesso da fermo, ma con i suoi passaggi riesce sempre a mettere un compagno davanti la porta. Nella ripresa cerca di prendersi la squadra sulle spalle, ma la sua determinazione e grinta non bastano. A pochi minuti dallo scadere, ha un’incredibile possibilità per segnare a pochi metri dalla porta: il suo tipo potente è però centrale.

Vucinic 5,5 – Ha spunti e dalla sua corsia di appartenenza nascono nel primo tempo le occasioni maggiori. Quando si accentra, perde però l’attimo fondamentale per tirare. Un fantasma nella ripresa. Dal 23′ st Borriello 6 – Ci mette l’anima e recupera anche tanti palloni. Le occasioni questa volta però per timbrare il cartellino non arrivano.

Allenatore: Ranieri 4 – Ennesima prova della sua squadra senza gioco e idee. Perde contro una squadra che avrebbe dovuto pagare fisicamente lo stop del campionato ucraino.

SHAKHTAR

Pyatov 6 – Poco può sul primo gol, mentre sul seconda rete di Menez avrebbe potuto fare di più.

Srna 6,5 – Prova ‘gagliarda’ da capitano. Ottimo in fase di interdizione, è bravissimo ad interrompere le incursioni centrali di Menez.

Chygrynskiy 6 – Alterna interventi prodigiosi, come un salvataggio in spaccata in area, ad incredibili distrazioni difensive. Vucinic lo supera spesso in velocità. Ruvido.

Rakitskiy 6 – Sempre molto attento in fase di copertura e chiusura

Rat 6,5 – Ha la sfortuna di deviare il tiro di Perrotta in occasione del vantaggio giallorosso. Per il resto della gara, non commette sbavature.

Costa 6,5 – Segna dalla distanza il gol del raddoppio, ma D

Be the first to like.