PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI-CHIEVO

PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI – CHIEVO / CAGLIARI (stadio S.Elia) – Il Cagliari asfalta il Chievo con un perentorio 4-1, raggiungendo quota 35 punti sognando l’Europa League. Le ottime prove di Nenè (doppietta), Cossu e Conti, fanno volare i sardi
mentre i clivensi, irriconoscibili quest’oggi, non sono riusciti a trovare i guizzi di Pellissier e Moscardelli, ben controllati dai difensori rossoblù. Queste le pagelle:

CAGLIARI

Agazzi 6,5 – Poco impegnato quest’oggi, l’unico intervento di rilievo è su Moscardelli con una bella respinta di piede.
Pisano 6,5 – Suo l’assist per il gol di Conti, buone le scorribande sulla destra dove Constant e Jokic faticano a contenerlo. Sta tornando sui suoi livelli mgliori.
Canini 6,5 – Secondo gol in campionato, certamente fortunato ma abile a non farsi sfuggire l’occasione. Molto bravo a contenere gli avanti clivensi senza sbavature.
Astori 6,5 – Come Canini, altra prova di maturità che poteva essere condita dal gol, ma in quel frangente è stato bravissimo Sorrentino.
Agostini 6 – Gara diligente senza troppe ansie, scende bene sulla sinistra mettendo in crisi Sardo. E’ sempre una garanzia.
Biondini 6,5 – Solita gara di sostanza e quantità, tappa i buchi qualora ce ne fosse bisogno e da una mano in fase di copertura.
Conti 7 – E’ l’anima del Cagliari, il capitano vero, il trascinatore che spiana la strada alla vittoria. Sfrutta al meglio l’assist di Pisano per segnare la quarta rete in questo campionato.
Lazzari 6,5 – Finalmente una buona prova dopo un periodo opaco, ritorna nella sua posizione di interno sinistro e convince come in passato. Prova ripetutamente il tiro ma il gol non arriva per una questione di centimetri. Ritrovato.
Dal 20’st Missiroli 6 – Donadoni lo getta nella mischia, fa di tutto per mettersi in mostra.
Cossu 7,5 – Il solito folletto tutto dribbling e fantasia, sforna assist a ripetizione giocando a tutto campo, come piace a lui. Bellissimo il lancio per il 3-0 di Nenè, Prandelli farebbe bene a tenerlo d’occhio.
Acquafresca 5 – Non incide sul risultato e spesso è avulso dal gioco. Da registrare solo un tiro su cui Sorrentino fa buona guardia.
Nenè 7,5 – Non fa rimpiangere Matri e sigla una doppietta che sa tanto di liberazione: torna a giocare da prima punta e gli effetti si vedono, prima segna con un pallonetto calibrato, poi raddoppia con una mezza rovesciata volante.
In precedenza aveva tentato un’altra rovesciata respinta però da Sorrentino. Da incorniciare.
Dal 34’st Ragatzu s.v. – Entra a partita già conclusa, non si vede mai.

Allenatore Donadoni 7 – Non poteva schierare un Cagliari migliore. Riporta Lazzari interno di centrocampo e gli effetti si vedono, la sua squadra è organizzata e sa cosa fare. Sicuramente ha saputo trasmettere convinzione e stimoli.

CHIEVO

Sorrentino 5,5 – Ha alcune responsabilità sulla terza rete ma negli altri può fare ben poco. Non è stato assistito a dovere dai compagni.
Sardo 4,5 – E’ costantemente in difficoltà: spinge poco, soffre Lazzari e Agostini e commette delle ingenuità pesanti facendosi ammonire. Diffidato, salterà Chievo – Milan.
Mandelli 4,5 – Prova da dimenticare. Non riesce a trascinare i compagni e naufraga insieme a loro. Anche lui ammonito, salterà la gara interna contro il Milan.
Cesar 4 – Assolutamente negativo. Viene graziato dall’arbitro per una gomitata non vista su Cossu.
Mantovani 4,5 – In ritardo su Nenè in occasione del terzo gol, non riesce ad adattarsi alla posizione di centrale, molto meglio da laterale. Viene graziato anche lui dall’arbitro per una gomitata non vista su Pisano.
Dal 30’st Frey s.v. – Anche lui entra a partita già conclusa, non incide sul match.
Jokic 5 – Tanta corsa e quantità, spinge e tira in porta, non è il suo mestiere ma almeno ci prova.
Dal 18’st Thereau 6 – Un acuto, un gol. Ha il merito di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.
Pulzetti 5 – Non si vede mai. Dal 1’st Guana 5,5 – Prova a mettere ordine ma è una giornataccia e fa quel che può.
Rigoni 5 – Randella in mezzo al campo perché altro non gli riesce. Qualche sporadico cross tra le sue giocate ma evidentemente non è una buona giornata per lasciare il segno.
Constant 6 – E’ l’unico a portare un pò di qualità in un centrocampo tutta grinta e muscoli, ha il merito di mandare a rete Thereau per il gol della bandiera.
Pellissier 5 – Da lui ci si aspetta ben altro. Non è in giornata e si vede, tira poche volte dalle parti di Agazzi senza mai impensierirlo.
Moscardelli 5,5 – E’ poco più incisivo del compagno di reparto ma anche lui si vede poco e non viene servito a dovere.

Allenatore Pioli 4 – Gara assolutamente da dimenticare. Il 5-3-2 ha dato frutti con la Lazio ma era un altro Chievo. Oggi è mancata voglia di lottare e convinzione.

Arbitro Tozzi 4 – Prova assolutamente negativa. Non vede un rigore per il Cagliari ma soprattutto non vede due brutte gomitate di Cesar e Mantovani.
Da rivdere per qualche decisione discutibile sul fuorigioco, ma in questo caso sono complici i guardalinee piuttosto disattenti.

TABELLINO

CAGLIARI – CHIEVO 4-1 19’Conti (CA), 29′ Canini (CA), 44′, 28’st Nenè (CA), 39’st Thereau (CH)

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori Agostini; Biondini, Conti, Lazzari (20’st Missiroli); Cossu; Nenè (34′ st Ragatzu), Acquafresca.
A disp. : Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Dametto, Magliocchetti.
All.: Donadoni.
Squalificati: nessuno
Diffidati: Canini, Ariaudo
Indisponibili: Nainggolan.

CHIEVO (5-3-2): Sorrentino; Sardo, Mandelli, Cesar, Mantovani (30’st Frey), Jokic (18’st Thereau); Pulzetti (1’st Guana), Rigoni, Constant; Pellissier, Moscardelli.
A disp. : Squizzi, Morero, Dimitrijevic, Granoche.
All. Pioli.
Squalificati: Fernandes (1)
Diffidati: Andreolli, Cesar, Mandelli, Sardo, Mantovani, Pulzetti.
Indisponibili: Luciano, Marcolini, Andreolli, Bogliacino.

Note – Ammoniti Mandelli (CH), Sardo (CH), Pellissier (CH), Rigoni (CH), Astori (CA).

Arbitro: Tozzi (Ostia).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *