ROMA – Lavorare per la tutela dell’ambiente, studiare le evoluzioni ambientali mediante l’utilizzo dei satelliti, l’impatto ambientale che i progetti delle infrastrutture hanno e analizzare le conseguenze dei campi elettromagnetici emanati dai cellulari.
In partenza stage offerti dal programma di formazione lavoro di Ispra in collaborazione con la fondazione Crui a laureati e laureandi. A disposizione 41 tirocini che si svolgeranno principalmente a Roma, dove sono state assegnate 33 posizioni, a Pomezia (provincia di Roma), Chioggia (provincia di Venezia), Livorno e Milazzo (provincia di Messina).
PERCORSO FORMATIVO E LAVORO SUL CAMPO – Il periodo dello stage può durare da un minimo di quattro a un massimo di sei mesi. Le ricerche e i migliori elaborati saranno pubblicati nella Banca dati online e nelle linee editoriali dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Tra le numerose attività: utilizzo dei metodi di valutazione della vulnerabilità e sensibilità ecologica delle zone umide, il repertorio degli strumenti di gestione dei Parchi Nazionali, l’utilizzo dei sistemi informativi geografici per la mappatura della contaminazione da pesticidi e la valutazione del rischio delle sostanze chimiche per gli aspetti ambientali .
OBIETTIVO DEL PROGETTO – Lo scopo è quello di dare ai giovani la possibilità di avvicinare il mondo scolastico a quello del lavoro. Tutto questo svolgendo il lavoro in appoggio all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
PERIODO DI STAGE E REQUISITI – I tirocini partiranno il 9 maggio 2011 e termineranno l’8 settembre. Hanno le credenziali per concorrere tutti i laureati del nuovo e del vecchio ordinamento e i laureandi particolarmente meritevoli. Necessaria la conoscenza della lingua della destinazione prescelta.
Non è prevista alcuna forma di rimborso spese, eccezione fatta per le università aderenti ai programmi di tirocinio della Fondazione Crui, dove sono previste forme di sostegno economico. Il termine per l’iscrizione è fissato per il 25 febbraio 2011.
DOCUMENTO:
Il bando integrale .pdf
LINK:
Il sito dell’iniziativa della Fondazione Crui e Ispra
CANDIDATURA:
Dove presentare la domanda
ATENEI PARTECIPANTI:
Dove presentare la domanda
Luca Bagaglini