Premier League, il punto sulla 24.a giornata

PUNTO PREMIER LEAGUE INGHILTERRA / LONDRA (Inghilterra) – La 24esima di Premier è stata la giornata dei numeri 9. Con le triplette di Berbatov e van Persie volano ‘Red Devils’ e ‘Gunners’, mentre un gol di Bent stende il City. Il Manchester United torna da solo al comando della classifica e con la vittoria sul Birmingham stacca di tre lunghezze i rivali del City. L’altra squadra di Manchester esce sconfitta per 1-0 dal confronto con l’Aston Villa e cede il secondo posto in classifica all’Arsenal, che supera agevolmente il Wigan. Mezzo passo falso del Tottenham che sul campo del Newcastle trova il pareggio solo al 90’. Completa la giornata il posticipo di questa sera tra Bolton e Chelsea.

Lo United, si conferma incredibilmente cinico e forte soprattutto nella testa. C’era da mettere pressione al City che l’aveva raggiunto in testa alla classifica, e gli uomini di Ferguson rifilano un secco 5-0 al Birmingham grazie alle tre reti di Berbatov, ed ai gol di Nani e Giggs. La tripletta del bulgaro, capocannoniere del campionato con 18 reti, nasconde la crisi di Rooney, ancora a secco di gol. Nel recupero di martedì contro il Blackpool il Manchester avrà la possibilità di allungare ulteriormente il divario in classifica dalle inseguitrice.

Si ferma invece la corsa del City che esce sconfitto per 1-0 dalla gara con l’Aston Villa. La prova di maturità rimanda la squadra di Mancini che con la formula dei due attaccanti, Tevez e Dzeko, più Silva è meno aggressivo in mezzo al campo e non sembra guadagnare molto in fase realizzativa. La punta bosniaca gioca una buona gara, meglio di quella dell’argentino, ma il tentativo più pericoloso per i ‘Citizens è una conclusione da fuori di De Jong deviata sul palo da Clark. Nonostante gli ospiti giochino praticamente tutta la gara nella metà campo avversaria non riescono a trovare il gol, gol che trova invece Bent (tap-in su una respinta corta di Hart) all’esordio davanti al proprio nuovo pubblico e che permette all’Aston Villa di portare a casa i 3 punti.

Continua la rincorsa alla vetta l’Arsenal che rifila un’altro 3-0, dopo quello al West Ham di 7 giorni fa, al Wigan e si porta al secondo posto in classifica. Trascinati da un sontuoso van Persie, autore di una tripletta e di un penalty calciato alto, i ‘Gunners’ confermano inoltre di aver trovato un certa solidità difensiva che gli consente di incassare un’altra vittoria a reti inviolate.

Rallenta il Tottenham che gioca una buona gara sul campo del Newcastle ma non va oltre l’1-1. L’arrivo di Pieenar spinge Redknapp ad una formazione ultra offensiva con il sud-africano a centrocampo e Bale retrocesso a ruolo di terzino sinistro. Il gol del pareggio di Lennon al 90esimo salva gli Spurs dalla sconfitta, ma i londinesi si allontano dalla vetta che dista ora 10 punti.

Torna alla vittoria il Liverpool che trascinato da una doppietta di Torres e dal gol di Meireles vince 3-0 sul campo del Wolverhampton. Esulta Kenny Dalglish che festeggia al quinto tentativo il primo successo da allenatore dei Reds.

Chiude la giornata il posticipo di questa sera tra Chelsea e Bolton. Ancelotti chiede a Terry di stringere i denti, ma dovrà rinunciare a Lampard. I nazionali inglesi dovrebbero scendere in campo e guidare i ‘Blues’ all’assalto del Bolton, per accorciare a sette i punti di distacco dal Manchester capolista. Continuano le voci circa l’arrivo del difensore del Benfica David Luiz. Secondo il ‘Guardian’ l’affare si farà nelle prossime 48 ore per una cifra vicina ai 24 milioni d’euro.

Tutti i risultati della 24esima giornata.

Sabato 22 gennaio ore 13.45

WOLVERHAMPTON-LIVERPOOL   0-3

36’ Torres, 50’ Meireles, 90’ Torres

ore 16.00

ARSENAL-WIGAN   3-0
22’, 58’, 85’ van Persie

BLACKPOOL-SUNDERLAND   1-2
15’, 36’ Richardson, 86’ Adam (rig) B

EVERTON-WEST HAM   2-2
26’ Spector, 77’ Bilyaletdinov (E), 84’ Piquionne, 90’ Fellaini (E)

FULHAM-STOKE CITY   2-0
33’, 56’ (rig) Dempsey

MANCHESTER UNITED-BIRMINGHAM   5-0
2’, 31’, 53’ Berbatov, 45’ Giggs, 76’ Nani

NEWCASTLE-TOTTENHAM   1-1
59’ Coloccini, 90’ Lennon (T)

ore 18.30

ASTON VILLA-MANCHESTER CITY   1-0
18’ Bent

Domenica 23 gennaio ore 17.00

BLACKBURN- WEST BROMWICH   2-0
41’ Tamas (aut), 47’ Hoilett

Lunedì 24 gennaio ore 21.00

BOLTON-CHELSEA

Classifica

Manchester United 48, Arsenal 46, Manchester City 45, Chelsea 38, Tottenham 38, Sunderland 37, Blackburn 31, Bolton 30, Stoke City 30, Newcastle 30, Liverpool 29, Blackpool 28, Everton 27, Fulham 26, Aston Villa 25, West Bromwich 25, Birmingham 23, Wigan 22, Wolverhampton 21, West Ham 21.

 

Dimitar Berbatov (Getty Images)
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *