Il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere: “il risultato peggiore di sempre, andando oltre il punto più basso della crisi produttiva toccato nel corso del 2009, e che va letto in parallelo al tonfo degli ordinativi nell’industria registrato dall’Istat”.
Il numero delle ore di Cig, nell’arco dei dodici mesi trascorsi, è aumentato complessivamente del 31,7% dal 2009, per un totale complessivo di 1.203.638.249 ore di cassa permesse. Attualmente il numero di disoccupati, prendendo in considerazione i dati di Cig, portano l’indice di disoccupazione tra il 10,7% e l’11,4%.
ISCRIZIONE LISTE DI COLLOCAMENTO – Nell’anno appena trascorso oltre 114.562 persone non si sono iscritte alle liste di collocamento . Secondo il segretario Scudiere solo con la variazione di queste cifre si potrà parlare di ripresa. “Senza un autorevole intervento del governo sulla politica fiscale, a vantaggio dei redditi medio bassi, e scelte politiche per la ripresa industriale, il paese non uscirà dall’attuale situazione, dove ormai sta, prepotentemente, aumentando la componente strutturale della crisi”.
CIGO, CIGS E CIGD – Battuta d’arresto l’anno scorso, rispetto al 2009, della cassa integrazione ordinaria pari a 341.810.245 ore; valore che porta a un -40,7%. Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria si è registrato invece, nel lasso di tempo tra gennaio e dicembre 2010, un significativo aumento pari a +125,4% rispetto al 2009; volume di ore di 488.790.424.
Anno da record, quello del 2010, per la cassa integrazione in deroga con un incremento di +206,5% rispetto all’anno precedente e 373.037.580 ore autorizzate. Coinvolti 180mila lavoratori.
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco