Speciale mercato Roma, da Toni a Borriello tutti i colpi giallorossi del 2010

MERCATO ROMA SPECIALE / ROMA – Quinta puntata dello speciale di Calciomercato.it dedicato all’approfondimento per squadra sul mercato 2010. E’ il turno della Roma:

LUCA TONI – “Luca Toni Pepperoni, Maccheroni tu sei per me…. il numero Uno!”. Il nuovo anno, il 2010 giallorosso, viene accolto dalle radio romane con la canzone dedicata a Luca Toni, quel “numero uno goleador” rientrato in Italia dopo la parentesi tedesca. Un’avventura interrotta per i litigi con il burbero van Gaal, ma anche per la voglia di rimettersi in gioco in Italia dove l’amico Francesco Totti non perdeva occasione di ricordargli la passione del Bel Paese: “Luca te devi sbrigà perche’ così prendi pure un pò di calcio per me”. I calci sono arrivati così come i gol che per un soffio non hanno permesso alla formazione di Ranieri di centrare l’obiettivo scudetto, interrotta solo dallo scatenato Pazzini in un Roma-Sampdoria del 25 aprile scorso. Nelle ultime giornate di campionato, a Trigoria, decidono però di liberare il bomber che pretendeva un alto ingaggio. Nessun dramma nei piani alti capitolini: Rosella Sensi aveva infatti già strappato il sì ad Adriano.

BURDISSO – La telenovela dell’estate avrà però protagonista Nicolas Burdisso. Il difensore argentino, riscattato solo gli ultimi giorni di mercato, è stato al centro di un lunghissimo tira e molla tra la Roma e l’Inter che non riuscivano ad accordarsi sulla cifra. Cartellino poi valutato circa 8 mln di euro con la disperazione di Pradè che per molto meno poteva aggiudicarselo a gennaio, quando nel pacco regalo per Moratti c’era anche Julio Baptista….A fine sessione i Burdisso saranno così due, il giovane Guillermo e Nicolas.

ADRIANO-BORRIELLO – Il mercato giallorosso conosce una incredibile impennata le ultime ore della campagna acquisti estiva, con Ranieri preoccupato per l’infortunio ad Adriano: il bomber brasiliano, dopo un’accoglienza da star al Flaminio, era già diventato una scommessa da rimandare in autunno per una serie di stop e ricadute…Il tecnico giallorosso convince così la sua dirigenza a correre ai ripari: il nome libero e d’appeal sul mercato è quello di Marco Borriello che, dopo gli arrivi big al Milan di Ibra e Robinho, viene scaricato dal club rossonero. L’attaccante napoletano non ha dubbi, rifiuta la proposta della Juventus (stesso due di picche era arrivato anche da Burdisso), e decide di accettare l’offerta della Roma e Rosella Sensi: “E’ il mio ultimo grande acquisto”, sentenzio’ il presidente-traghettatore giallorosso il giorno della presentazione della punta azzurra.

BEHRAMI-MARCHETTI E ‘BRASILIANI’ – Non vanno invece a buon fine le trattative per Marchetti e Behrami: il portiere del Cagliari viene bloccato da Cellino mentre lo svizzero dal West Ham (il suo arrivo resta così programmato per gennaio 2011). Sul fronte del mercato in uscita, Pradè non riuscirà infine a piazzare nessuno dei tre brasiliani dall’ingaggio pesante Doni, Cicinho e Baptista; l’unica consolazione arriva dal trasferimento di Barusso al Livorno.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *