Un master per specializzarsi nel fotovoltaico

MASTER FOTOVOLTAICO ROMA – Stabilizzato il settore dedicato alla tutela della risorsa “mondo”, al via il master di 2° livello in ingegneria del fotovoltaico. Aldo Di Carlo: “il master avrà una veste didatticamente aggiornata rispetto all’ avanzamento della tecnologia e alle richieste.

In un Paese dove il fotovoltaico non è più solamente teoria e soprattutto dove le persone sono sempre più sensibili al problema ambientale, si è ormai stabilizzato il settore dedicato alla tutela della risorsa “mondo”.

Per formare i professionisti del solare, è in fase di avvio a Roma la quarta edizione del master internazionale di secondo livello in Ingegneria del fotovoltaico, organizzato dall’Università di Tor Vergata, sede del Chose,il  polo solare organico del Lazio.

Il vicedirettore Aldo Di Carlo ha spiegato che “il master è stato il primo in Italia ad avere l’obiettivo di formare figure professionali capaci di muoversi e gestire tutto il vasto mondo legato al fotovoltaico. Oggi, che l’esigenza di avere a disposizione figure professionali di rilievo si fa sempre più forte, il master avrà una veste didatticamente ancora più completa e aggiornata rispetto al veloce avanzamento della tecnologia e alle richieste che arrivano dall’industria e dalla ricerca, che cercano profili in grado di comprendere e di operare sull’intera filiera”.

PIANO DI STUDI – Il master si compone di 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Oltre alle lezioni con professori universitari, ricercatori ed esperti di finanza green e professionisti del settore anche una parte pratica composta da laboratori, visite a imprese, laboratori pratici e infine uno stage di tre mesi in azienda e centri i ricerca.

POSTI DISPONIBILI – Sono a disposizione 25 posti e le domande di ammissione sono da inviare entro il 5 gennaio. La retta per partecipare al master è pari a 4000 ma sono previste per gli studenti più meritevoli, con problemi economici o con disabilità sono previste bo rse di studio a copertura totale o parziale.

A CHI E’ RIVOLTO – Possono partecipare studenti di qualsiasi cittadinanza in possesso di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento su materie tecnico-scientifiche.

Di Carlo ha continuato sottolineando che “per permettere di seguire i corsi senza tralasciare il proprio lavoro, abbiamo dato la possibilità di stabilire un piano di studi in due o tre anni per cui, ad esempio, il primo anno si può decidere di seguire parte dei moduli, una seconda parte nel secondo anno e magari affrontare il periodo di stage nel terzo anno”.

Luca Bagaglini

INFO:

Master internazionale di secondo livello in Ingegneria del fotovoltaico

Università degli studi di Roma Tor Vergata

Dipartimento di Ingegneria elettronica

via del Politecnico 1 – 00133 Roma

Tel.: 06 72597567

E-mail: info@masterpv.org

Sito web: www.masterpv.org

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *