Indagine Istat sull’utilizzo di internet nel mondo

ROMA – Secondo il rapporto “Cittadini e nuove tecnologie“, risultato dell’indagine condotta dall’Istat nel febbraio 2010 su un campione di 19 mila famiglie corrispondenti a 48 mila persone, l’Italia nella classifica del web ad alta velocità si posiziona all’ultimo posto rispetto agli altri Paesi europei, mentre aumenta fino al 43,4% la diffusione della banda larga; il numero di famiglie che ha accesso a una connessione Internet supera il 50%.

La rete offre oggi innumerevoli possibilità, coinvolgendo in particolar modo i giovani, in misura ridotta gli adulti, mentre quasi nullo è il numero di anziani che naviga sul web. Il primato in quanto oggetti tecnologici più utilizzati spetta dunque ancora alla televisione, con una percentuale del 95,6% e al cellulare con l’ 89,5%. Tra le numerose funzioni svolte dalla rete, prima fra tutte risulta quella comunicativa, svolta attraverso social network quali Facebook, Twitter e Myspace, le mail, i blog.

Rispetto all’anno precedente si è assistito ad un consistente aumento in percentuale (dal 54,3% al 57,9%) di individui che possiedono un personal computer, così come è cresciuta la percentuale di accessi alla rete Internet (dal 47,3% al 52,4%) e alla banda larga (dal 34,5% al 43,4%). Nonostante tali incrementi l’Italia è solo ventesima tra i Paesi europei (seguita solo da Bulgaria, Romania e Grecia), per quanto riguarda le connessioni web.

GIOVANI E INTERNET – Per quanto riguarda i giovani internauti tra i 18 e i 19 anni, la percentuale arriva al 90,4%, mentre si mantiene sopra l’80% per i minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni (87,2%) e i giovani tra i 20 e i 24 (82,1%). Al di sotto del 50% invece la percentuale di internauti cinquantenni, che scende ulteriormente tra i sessantenni (12,1%).

SOCIAL NETWORK E ALTRE FUNZIONI INTERNET – Il 2010 è a ragione considerato un anno dominato dai social network, primi fra tutti Facebook, Twitter o Myspace, utilizzati da quasi un’internauta su due. In rete si possono svolgere però molte altre attività, tra le quali la lettura, che avviene attraverso giornali, news, riviste (44%); si può giocare e scaricare videogames, musica ed immagini (41,2%); inviare mail, comunicare attraverso le chat, i blog e i forum (36,5%).

Tra le possibilità offerte dalla rete c’è anche quella dello shopping; è salita al 26,4% la percentuale di coloro che fanno acquisti su Internet, con una predilezione per viaggi e soggiorni (35,9%), che si collocano al vertice della classifica.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *