CONCORSO WEB BAMBINI – E’ partito il 24 Dicembre, il concorso ad accesso gratuito e libero riservato ai più piccoli, per le pubblicazioni online. Il concorso è stato voluto dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e dall’Insafe (Safer Internet Awareness Network), la cui organizzazione in Italia è affidata al Centro per la Sicurezza in Internet, gestito da Save the Children e Adiconsum. Obiettivo primario del concorso è quello di sviluppare la facilità d’accesso alla rete Internet da parte dei bambini.
REGOLE DEL CONCORSO – Ad essere premiati i contenuti web, già presenti in rete o che si presenteranno entro il 6 marzo 2011, idonei ad una fascia di età compresa tra i 6 ai 12 anni. Dopo una prima fase che si svolgerà a livello nazionale, i vincitori potranno accedere al livello europeo del concorso. La partecipazione è aperta ai maggiorenni e alle organizzazioni nazionali come enti pubblici, aziende, associazioni, organizzazioni non governative e riconosciute dallo Stato. Potranno partecipare ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, sia singolarmente che in gruppi.
OBIETTIVO DEL CONCORSO – contenuti pubblicati sul web, ritenuti idonei ai fini della partecipazione, sono quelli rivolti ai minori tra i 6 e i 12 anni e contenenti i requisiti di affidabilità, fruibilità e sicurezza. Tali contenuti hanno una pluralità di scopi, tra i quali quelli di informare, stimolare l’immaginazione, educare e sviluppare le abilità dei ragazzi che si approcciano alle nuove tecnologie. Come premio ai vincitori delle categorie a livello nazionale sarà consegnata una targa virtuale che potrà essere inserita nella pagina web nella quale sono presenti i contenuti vincenti, oltre all’accesso alla fase europea successiva. La premiazione della gara europea avverrà invece nel giugno 2011; i vincitori dovranno mantenere online il materiale vincente per la durata minima di due anni.
Luca Bagaglini