L’Europa premia il miglior contenuto web per bambini

CONCORSO WEB BAMBINI – E’ partito il 24 Dicembre, il concorso ad accesso gratuito e libero riservato ai più piccoli, per le pubblicazioni online. Il concorso è stato voluto dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e dall’Insafe (Safer Internet Awareness Network), la cui organizzazione in Italia è affidata al Centro per la Sicurezza in Internet, gestito da Save the Children e Adiconsum. Obiettivo primario del concorso è quello di sviluppare la facilità d’accesso alla rete Internet da parte dei bambini.

REGOLE  DEL CONCORSO – Ad essere premiati i contenuti web, già presenti in rete o che si presenteranno entro il 6 marzo 2011, idonei ad una fascia di età compresa tra i 6 ai 12 anni. Dopo una prima fase che si svolgerà a livello nazionale, i vincitori potranno accedere al livello europeo del concorso. La partecipazione è aperta ai maggiorenni e alle organizzazioni nazionali come enti pubblici, aziende, associazioni, organizzazioni non governative e riconosciute dallo Stato. Potranno partecipare ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, sia singolarmente che in gruppi.

OBIETTIVO DEL CONCORSO –  contenuti pubblicati sul web, ritenuti idonei ai fini della partecipazione, sono quelli rivolti ai minori tra i 6 e i 12 anni e contenenti i requisiti di affidabilità, fruibilità e sicurezza. Tali contenuti  hanno una pluralità di scopi, tra i quali quelli di informare, stimolare l’immaginazione, educare e sviluppare le abilità dei ragazzi che si approcciano alle nuove tecnologie. Come premio ai vincitori delle categorie a livello nazionale sarà consegnata  una targa virtuale che potrà essere inserita nella pagina web nella quale sono presenti i contenuti vincenti, oltre all’accesso alla fase europea successiva. La premiazione della gara europea avverrà invece nel giugno 2011; i vincitori dovranno mantenere online il materiale vincente per la durata minima di due anni.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *