Il ‘Power balance’ non dà nessun beneficio

POWER BALANCE INEFFICACE – Tutte le società che hanno distribuito e commercializzato in Italia il trend dell’estate 2010 sono state multate dall’Antitrust per un totale pari a 350mila euro. “Con le loro comunicazioni prive di ogni riscontro scientifico, le due società hanno indotto i consumatori a compiere scelte di acquisto che altrimenti non avrebbero fatto”. Il braccialetto ‘Power balance’ è stato venduto con un messaggio privo di fondamenta. Tutte le società che hanno distribuito e commercializzato in Italia il trend dell’estate 2010 sono state infatti multate dall’Antitrust per un ammontare pari a 350mila euro. Precisamente le aziende sotto provvedimento amministrativo sono la Power Balance Italy e la Sport Town, 300mila euro di sanzione alla prima e 50mila euro alla seconda. La ragione del provvedimento sarebbe da ricondursi all’assenza di un attestato che certifichi la capacità attribuita al Power balance; ossia quella di incidere sull’equilibrio e sulla forza fisica.

PROVVEDIMENTO DELL’ANTITRUST –  “Con le loro comunicazioni prive di ogni riscontro scientifico, le due società hanno indotto i consumatori a compiere scelte di acquisto che altrimenti non avrebbero fatto”. L’autorità che vigila sull’osservanza e il rispetto delle norme fissate dalla legge italiana ed europea, per prevenire accordi illegittimi tra aziende produttrici di beni o fornitrici di servizi a danno dei consumatori, ha basato la propria azione sul parere fornito dall’Istituto superiore di Sanità (ISS), il quale ha sottolineato che “non esiste alcuna documentazione scientifica in grado di provare gli effetti promessi dalle due società, con toni enfatici e perentori, nei messaggi diretti ai consumatori”. Inoltre “il materiale prodotto da Power Balance Italy, al quale rinvia anche Sport Town, non fornisce alcuna evidenza scientifica degli effetti attribuiti ai prodotti, sulla stabilità, flessibilità e potenza muscolare”.

FATTURATO DELLE DUE SOCIETA’ – La Power Balance Italy ha fatturato solo nel nostro Paese, circa 176 mila euro negli ultimi quattro mesi del 2009 e un utile pari a 28mila euro , grazie alla vendita di circa 280mila pezzi, tra gennaio e agosto 2010, a un prezzo variabile tra i 39 e i 49 euro. La Sport Town ha invece guadagnato circa 10mila euro nel 2009 ma si stima che nel 2010 ne abbia invece fatturati circa 41mila.

DISPOSIZIONI ANTITRUST – Entrambe le società dovranno pubblicare sui loro siti internet la dichiarazione rettificativa. Inoltre è prevista la pubblicazione della stessa su alcuni organi di stampa, a carico della sola Power Balance.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *