In uscita un gioco che ritrae le vicende di Wikileaks

GIOCO WIKILEAKS – Cabelgate: the game” è l’originale gioco che trae ispirazione dai cable di Wikileaks, la cui grafica nella sua semplicità è ben lontana da quella degli ultimi giochi per console.

Nella profusione di scottanti verità rivelate da Julian Assange, molte sono le informazioni passate quasi inosservate, tra le quali quella riguardante il numero di civili uccisi in Iraq, che sembra superare di 15.000 la stima ufficiale. Un’altra dichiarazione alla quale è stata conferita ingiustamente una scarsa importanza è quella secondo la quale alcuni contractor americani avrebbero fornito droga ai poliziotti afgani e ai bambini con scopo di “intrattenimento”. Si tratta solo di alcuni esempi di quello che è considerato un grande punto debole dell’assalto di Julian Assange attraverso i media, ovvero l’eccessiva trasmissione di informazioni.

A passare in primo piano sono state invece le informazioni sui rapporti tra Berlusconi e Putin o sulla scarsa capacità comunicativa di Angela Merkel, trascurando indiscrezioni importanti a causa dell’eccessiva quantità di  notizie diffuse.

Il gioco dei cable ha lo scopo di facilitare e rendere più divertente la procedura di disposizione e archiviazione delle informazioni, “taggando” e riassumendo i comunicati ricevuti.

Il procedimento consiste nel selezionare attraverso il cursore una parola all’interno del cable di interesse, etichettandola, cliccando con il mouse, come un “nome”, un “posto”, un evento, un argomento o un’ ”organizzazione”. Il riassunto del testo può invece effettuarsi tramite il pulsante “summarize”, scrivendo qualche breve riga in inglese. Per quanto riguarda i cable che sono già stati taggati, l’intento è quello di individuare tutti i tags applicati da altri utenti.

Il gioco permette dunque di svolgere un compito noioso in maniera più piacevole, con l’aiuto di persone che non vengono pagate e alle quali viene fornita la possibilità di informarsi sulle verità nascoste della diplomazia mondiale, divertendosi. L’identità dell’autore del gioco è sconosciuta, poiché è totalmente assente qualsiasi informazione personale e l’unica modalità di contatto è attraverso un indirizzo e-mail anonimo.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *