PAGELLE E TABELLINO DI CESENA – CAGLIARI/CESENA – Il Cesena gioca una partita attenta in fase difensiva e ringrazia Jimenez e Giaccherini per una giocata che vale i tre punti. Nel Cagliari, evidenti le difficoltà a giocare contro una squadra arroccata in difesa.
CESENA
Antonioli 6 – Praticamente inattivo.
Lauro 6 – Continuo e attento, non si segnala nel bene o nel male.
Pellegrino 6 – Il Cesena gioca di rimessa, lui, lento ma fisicamente prestante, si trova a suo agio.
Von Bergen 6,5 – Prova attenta e precisa, annulla Matri e Acquafresca.
Nagatomo 6 – In leggero calo rispetto ad inizio stagione, si conferma comunque come una delle note positive della stagione romagnola.
Caserta 6 – Contenimento e inserimenti. L’esperienza e la malizia di un veterano.
Colucci 6 – La mente dei cesenati, contiene e cerca
Parolo 6 – Sbaglia un paio di occasioni ghiotte ma nel complesso merita la sufficienza.
Jimenez 7 – Gol pregevole, gioca a sprazzi: è in grado di cambiare il volto alla partita e non si fa pregare. Schelotto s.v. – Dall’85’.
Giaccherini 6,5 – Vince il duello a distanza con Cossu: molto propositivo e sgusciante.
Bogdani 5,5 – Lotta e sgomita per tutta la gara, aiutando in fase di sponda e di pressing. Budan 5,5 – Entra nell’intervallo, e prosegue sulla falsariga del compagno di squadra.
All.: Ficcadenti 6,5 – Vittoria che vale panettone di Natale e spumante a Capodanno. Il tecnico, contestato, ottiene un risultato che con tutta probabilità gli varrà la riconferma, in attesa di un mercato di gennaio che deve regalare qualche rinforzo ai bianconeri.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Un solo tiro in porta da parte del Cesena nel primo tempo, imparabile
Pisano 5,5 – In fase di contenimento soffre in poche occasioni, il Cesena pensa più a chiudersi che ad offendere. Perico s.v. – Dal 72′.
Canini 6 – Sgomita e lotta con Bogdani prima, Budan poi, riuscendo a contenerli al meglio.
Astori 5,5 – Prende un giallo nel primo tempo, cercando di frenare l’irruenza di Giaccherini.
Agostini 5,5 – Sale in poche occasioni, non incidendo in maniera particolare.
Biondini 6,5 – Molto dinamismo e corsa, solita prova generosa.
Conti 6 – Buona prova in entrambe le fasi di gioco, giocatore come sempre inidspensabile per i sardi. Lazzari s.v. – Dal 65′.
Naingollan 5,5 – Prova anonima, corre in mezzo al campo, cercando di tamponare come può.
Cossu 6 – Il più attivo dei suoi, prova a mettere in moto gli avanti sardi e a far saltare la Maginot cesenate. Ragatzu s.v. – Dall’83’.
Matri 5,5 – Meno incisivo del solito nel primo tempo, nella ripresa non riesce a cambiare marcia.
Acquafresca 5,5 – Si fa vedere in qualche occasione ma è sfortunato. Il mercato di gennaio potrebbe regalargli una nuova casa.
All.: Donadoni 6 – Il Cagliari paga una giocata estemporanea di Jimenez ma fa la partita, senza però riuscire a scardinare il fortino cesenate. A gennaio la squadra potrebbe cambiare qualche elemento, ma i risultati ottenuti dal mister bergamasco sono senza dubbio già rassicuranti.
Arbitro: Mazzoleni 6 – Partita senza episodi di nota.
TABELLINO
Cesena (4-3-2-1): Antonioli; Lauro, Pellegrino, Von Bergen, Nagatomo; Caserta, Colucci, Parolo; Jimenez, Giaccherini; Bogdani. A disposizione: Cavalieri, Fatic, Ceccarelli, Schelotto, Appiah, Ighalo, Budan. All. Ficcadenti.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu; Matri, Acquafresca. A disposizione: Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Pinardi, Lazzari, Sivakov, Ragatzu. All. Donadoni.
MARCATORI: Jimenez 17′,
AMMONITI: Bogdani (Ce) 5′, Astori (Ca) 39′, Jimenez (Ce) 82′.
Graziano Campi