Sciopero calciatori, si va verso la revoca. Le parole di Beretta e Campana

SCIOPERO CALCIATORI / ROMA – Sciopero calciatori, ennesima puntata. In queste ore a Roma nella sede della Figc è in corso una riunione tra il presidente della Figc Abete, il numero uno della Lega Beretta e il presidente dell’Aic Sergio Campana per discutere della sospensione del campionato, decisa dai giocatori per la prossima giornata di campionato (presenti anche gli avvocati Campana e Grosso per il sindacato. Da Milano è invece in videoconferenza il legale della Lega Briamonte). La volontà del massimo rappresentante di via Allegri è quella chiramente di annullare lo stop e di trovare una soluzione al tavolo delle trattative: non sarà però facile perchè i rapporti con Beretta sono tesi (“non siamo qui per cedere”) e il sindacato dei calciatori resta, al momento, inamovibile. I punti del contendere sono principalmente sei: flessibilità dei contratti, gestione infortuni, attività extracampo, codici e sanzioni disciplinari, collegi arbitrali. La riunione sarà ad oltranza, Abete garantisce…

LA DIRETTA DI OGGI

Ore 17:30 – I punti del contendere sono stati quasi tutti affrontati, ma manca quello in merito ai ‘fuori rosa’. La sensazione resta tuttavia la stessa: lo sciopero dovrebbe essere revocato.

Ore 17:00 – La riunione potrebbe continuare fino alle 20.00 circa. I rappresentanti dell’Aic hanno prenotato infatti un volo per le 21:30.

Ore 16:30 – Secondo le ultime indiscrezioni, lo sciopero dovrebbe essere revocato.

Ore 16:00 – Sotto la voce ‘trasferimenti coatti’ potrebbe essere trovato l’accordo: cancellato il punto tanto contestato dai calciatori.

Ore 15:00 – Le parti continuano a discutere e nessuno ha lascito il tavolo delle trattative.

Ore 13:30 – La riunione è iniziata dopo il pranzo. Secondo alcune indiscrezioni, la riunione che proseguirà ad oltranza, potrebbe continuare anche nella giornata di domani.

Ore 13:15 – E’ arrivato anche il presidente della Lazio Claudio Lotito che al suo ingresso in Figc non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Ore 12:35 – Sergio Campana, presidente dell’Aic, al momento del suo ingresso in Figc ha dichiarato: “Non voglio entrare nel merito delle discuissione che faremo oggi, ma almeno voglio fare una puntualizzazione. Il presidente del Coni Petrucci è l’ultima persona con la quale voglio polemizzare ma ha alzato il tiro dicendo che l’Aic rappresenta una anomalia nel governo federale. In questo caso allora, dovrebbe valere anche per la Lega che rappresenta la Confindustria del calcio. Bisogna fare quindi sempre un discorso completo”.

Ore 12.05 – Il presidente della Lega Maurizio Beretta parla prima della riunione: “Siamo pronti a trattare ad oltranza, anche domani e dopodomani pur di scongiurare uno sciopero che non piace e non serve a nessuno. Sono ottimista almeno per le modalità dell’accordo sulle trattative. Ma non ci presentiamo a questo incontro con l’idea di cedere. Se poi qualcuno si alzerà pretestuosamente dal tavolo, dimostrerà che non vuole trovare l’accordo. Così farà poi una violenza nei confronti della controparte e federazione. Se non ci saranno quindi capricci o sceneggiate, restano le condizioni per trovare un accordo. Trasferimenti coatti? E’ una definizione dell’Aic, noi non abbiamo mai utilizzato questa formula. Ipotesi commissariamento Lega? Non ci sono le condizioni soprattutto dal punto di vista dell’inadempienza perchè noi ci siamo sempre presentati alle riunioni”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *