Master in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità e della corruzione a Pisa

(Foto: Rino Porrovecchio)

ROMA – Master di primo e secondo livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità e della corruzione. formare figure professionali capaci di operare, nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni del terzo settore. Scadenza iscrizione 10 dicembre 2010.

Parte la prima edizione del master di primo e secondo livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità e della corruzione. Organizzatori il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pisa, insieme alle associazioni Libera e Avviso pubblico.

MAFIA E CORRUZIONE – Il direttore del master, Alberto Vannucci, ha dichiarato che “in Italia le mafie e la corruzione rappresentano problemi di gravità assoluta, dai costi economici e sociali insostenibili.  Inoltre, sempre le mafie e la corruzione, sono fonte di sfiducia verso le istituzioni e di degrado della vita politica e civile.

OBIETTIVO DEL MASTER – “Il nostro obiettivo – continua il professor Vannucci – è quello di formare figure professionali capaci di operare, nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni del terzo settore, sui temi della legalità e della prevenzione delle infiltrazione mafiosa”.

GLI INSEGNANTI – “Per offrire un percorso formativo di alto profilo – ha continuato il direttore – abbiamo coinvolto nel progetto studiosi italiani e stranieri, magistrati, giornalisti, amministratori, esperti, tutte persone in prima linea nell’azione di intervento e contrasto”.

ISCRIZIONE E MASTER – Il termine per potersi iscrivere al master è fissato per il 10 dicembre; successivamente bisognerà superare la prova di ingresso prevista per il 17 dicembre.                                                         Il master, che inizierà a gennaio 2011, è articolato in otto diversi moduli. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato e inizialmente si concentreranno sugli aspetti teorici e normativi relativi alle mafie e alla corruzione dei colletti bianchi, per arrivare in seguito all’insegnamento dell’educazione alla legalità e allo studio di nuovi strumenti anti-racket.

IL TIROCINIO – Previsto per luglio, l’apprendistato avrà la durata di sette settimane per il master di primo livello e dieci per quanto riguarda quello di secondo livello. Per quest’ultimo è previsto inoltre un ulteriore modulo professionalizzante di approfondimento sul fundraising e sulle iniziative inerenti alla lotta al crimine organizzato e alla cattiva amministrazione.

I REQUISITI – Per potersi candidare bisogna essere in possesso di una laurea, triennale specialistica o di vecchio ordinamento. E’ consentita tuttavia la partecipazione come uditore a tutti coloro che vogliano seguire solo alcuni dei moduli o seminari previsti.

LINK:
Il sito del master

INFO:
Master di primo e di secondo livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione
Segreteria del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pisa
Tel.: 050 2212401 – 402 – 406 – 472
Fax: 050 2212400
E-mail: segreteria-dsp@sp.unipi.it

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *