Europa League, Utrecht-Napoli 3-3: i partenopei possono ancora sperare

UTRECHT (Olanda) – Un’altra partita ‘pazza’ per il Napoli di Europa League. Dopo il 3-3 ottenuto in rimonta a Bucarest, la squadra di Mazzarri torna da Utrecht con un rocambolesco quanto fondamentale pareggio per 3-3, permette di continuare a sperare nella qualificazione ai sedicesimi di finale. Il tutto nel segno di Cavani, autore questa sera di una tripletta. E’ lui ad aprire la marcature dopo appena 5 minuti di gioco, ma tempo un minuto e la squadra di casa pareggia con Van Wolfswinkel, che al 28′ ribalta la situazione trovando la rete del raddoppio direttamente su calcio di rigore. Al 34′ gli olandesi si portano addirittura sul 3-1, ma Cavani riapre il match prima dell’intervallo. Quindi al 70′ un altro rigore, questa volta in favore del Napoli, che l’attaccante uruguagio puntualmente trasforma. La partita si innervosisce, iniziano a fioccare i cartellini giallini (6 in tutto quelli rimediati dai partenopei, 3 per gli olandesi) e sul finale, in pieno recupero, Cribari sbaglia clamorosamente il gol del 4-3 mandando il pallone sul palo a porta spalancata.

La sconfitta dell’Utrecht coincide con la sua eliminazione dalla coppa, mentre per il Napoli l’avventura può ancora continuare. A Bucarest, infatti, lo Steaua non va oltre l’1-1 con il Liverpool, mancando l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi di finale. E nell’ultima giornata il Napoli, che avrà a disposizione un unico risultato, ospiterà proprio i romeni: una vittoria al San Paolo garantirebbe il sorpasso in classifica e la certezza del secondo posto nel Gruppo K.

TABELLINO

Urecht-Napoli 3-3
5′, 42′ e 69′ rig. Cavani (N), 6′ e 28′ rig. Wolfswinkel (U), 35′ Demouge

UTRECHT (4-2-3-1): Vorm; Cornelisse, Schut, Wuytens, Nesu; Lensky (8’st Maguire), Silberbauer (18’st Nijholt); Duplan (39’st De Kogel), Mertens, Van Wolfswinkel; Demouge.
In panchina: Sinouth, Oar, Van der Maarel, Keller. All.: Ton du Chatinier.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro (39’st Cannavaro), Cribari, Grava (18’st Maggio); Zuniga (42’st Dumitru ), Yebda, Gargano, Vitale; Hamsik, Lavezzi; Cavani.
In panchina: Iezzo, Santacroce, Dossena, Maiello). All.: Mazzarri.

ARBITRO – Gonzalez (Spa).

NOTE: Espulso il tecnico del Napoli Mazzarri. Ammoniti Campagnaro, Hamsik, Van Wolfswinkel, De Sanctis, Demouge, Yebda, Lavezzi, Nijholt, Cavani. Angoli: 11-4 per il Napoli. Recuperi: 1′; 5′. Spettatori: 20mila circa.

Edinson Cavani (Getty Images)
Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *