MILANO – Iniziata il 23 novembre la campagna “Cosa cerchi oggi?”.
Resa nota con il primissimo passaggio televisivo dello spot avvenuto durante l’ultima puntata di X-Factor, questa è un’iniziativa di coinvolgimento creata con lo scopo avvicinare a internet un numero di persone sempre maggiore. ‘Dietro ogni ricerca c’è una storia. Crea la tua’. Con questo slogan la campagna promuove il lancio di Youtube.com/CosaCerchiOggi, il canale che ospita l’applicazione che permette di realizzare e condividere a tutti gli utenti, un video con storie basate sulla ricerca.
I SOGGETTI DELLE STORIE – Sono due i protagonisti della Campagna, via internet e tv. La prima storia narra i sentimenti che un neopapà prova in seguito alla nascita di suo figlio; il parto, il primo pannolino, la scelta del nome, l’arredamento della prima cameretta, ma la storia ha un finale a sorpresa. Nella seconda, invece, il personaggio principale racconta di un amore iniziato durante un Erasmus in Spagna e maturato a Roma, con le nozze a Piazza di Spagna.
ALESSANDRO ANTIGA – Il Country Marketing Manager di Google ha dichiarato che “sebbene i dati mostrino un ritardo del nostro paese nell’uso di Internet, nel 2010 si sono visti segnali interessanti di crescita. Questa iniziativa intende mostrare le opportunità offerte da Internet nella vita quotidiana anche a un pubblico di utenti non abituali. Per questa ragione abbiamo deciso di farlo attraverso uno strumento semplice e divertente e di veicolare il messaggio con un linguaggio non tecnico e mediante un mix di mezzi online e offline. Si tratta di un esperimento con il quale vogliamo sfruttare anche noi l’efficacia dell’integrazione tra mezzi diversi, in linea con il target della campagna”.
UN’INIZIATIVA MONDIALE – “Cosa Cerchi Oggi” è stata creata prendendo spunto dall’iniziativa avviata negli Usa con lo spot Parisian Love, trasmesso durante la finale del Superbowl . Portata in seguito anche in Giappone è ora arrivata in Europa.