Partito+il+Secondo+Salone+dello+studente+all%26%238217%3BAquila
notiziariocalciomercatoit
/2010/11/24/partito-il-secondo-salone-dello-studente-allaquila/amp/
Categories: News

Partito il Secondo Salone dello studente all’Aquila

SECONDO SALONE STUDENTE AQUILA – In partenza il Secondo Salone dello studente organizzato dall’università degli studi dell’Aquila. Lo scopo dei tre giorni è quello di cimentarsi nell’analisi del lavoro e delle sue offerte.

In partenza il Secondo Salone dello studente organizzato dall’università degli studi dell’Aquila, presso  la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Numerosi gli avvenimenti in programma, tra i quali la conferenza del professor  Zichichi sviluppata intorno all’importanza della ricerca scientifica come motore dello sviluppo e sulle opportunità occupazionali all’interno del settore turistico, gli incontri con responsabili di imprese e vari forum sui mestieri del comunicare.

L’OBIETTIVO DELL’EVENTO – Lo scopo dei tre giorni di incontri, a partire da oggi fino al 26 novembre,  è quello di cimentarsi nell’analisi dell’orientamento del lavoro e delle offerte disponibili. Più precisamente è quello di creare “ponti”, di stabilire contatti e rafforzare la collaborazione durante il periodo che va dalla formazione a quello successivo alla laurea.

Enzo Chiricozzi, prorettore per l’orientamento ha dichiarato: “La società del lavoro ha più che mai bisogno di innovazione ed è necessario stimolare maggiore continuità tra studio ed esperienza del lavoro. La conoscenza che si costruisce nella società e si costruisce nel mondo del lavoro deve essere integrata e nascere da un sistema cooperativo.”

I CONTENUTI DELL’EVENTO – Grande attesa per la conferenza del professor Antonino Zichichi sull’importanza della ricerca scientifica considerata motore dello sviluppo tecnologico, industriale e civile. Oggetto di dibattito anche le opportunità di lavoro nel settore del turismo e le politche necessarie per favorire il passaggio dalla scuola al lavoro. Tra gli invitati anche l’Agenzia Spaziale Italiana, che esporrà i principali programmi spaziali, e l’Enea che presenterà lo stato dell’arte nel settore dell’energie rinnovabili.

LE POSSIBILITA’ OFFERTE – Saranno presenti all’evento diverse tipologie di studenti, a ciascuno dei quali verrà fatto un regalo; infatti agli studenti delle medie verrà presentato il processo di formazione del sistema universitario, della Scuola dei Carabinieri, dell’Accademia delle Belle Arti, della Scuola della Guardia Finanza, dei Vigili del Fuoco e molti altri ancora. A tutti coloro che hanno terminato il percorso di studi invece, sarà data la possibilità di incontrare e contattare i responsabili delle numerose aziende partecipanti e presentare il proprio curriculum.

LE AZIENDE PRESENTI – Diverse le realtà presenti, come:  AceaElectrabel, il Gruppo Menarini, Honeywell, Thales Alenia Space e Unisys, Bosch, Altran Italia, Altran Italia, il Gruppo De Cecco, Bticino, Carocci Editore, L’Oréal, Sky Italia, l’Eni, Honda Italia, Intesa Sanpaolo, Indesit, Cisco Systems Italy.

INFO:
Il sito del Salone dello Studente

CALENDARIO:
Il programma degli eventi

Redazione

Recent Posts

Juventus-Galatasaray, Mancini: “Non avverto la pressione, possiamo far bene”

JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…

11 anni ago

Mercato Galatasaray, occhi su N’doye

MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…

11 anni ago

Mercato Kasimpasa, UFFICIALE: Uche vola in Qatar

MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…

11 anni ago

Dnipro-Fiorentina, i convocati di Montella

DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…

11 anni ago

Calciomercato Fiorentina, Jovetic ‘blocca’ Ilicic

Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo

11 anni ago

Calciomercato Napoli, ecco il dopo Cavani: Damiao piu’ Gilardino

Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco

11 anni ago