In commercio un cellulare Alcatel a 99 pence, meno di una sterlina

Se pensate che un cellulare in più sarebbe molto utile ma non volete spendere troppo, non potete che diventare clienti di Carphone Warehouse. Il rivenditore britannico, infatti, propone ai suoi clienti il telefonino OT-209, realizzato dalla ditta francese Alcatel e messo in commercio al prezzo di 99 pence, meno di una sterlina.

Secondo Charles Dunston, il direttore esecutivo di Carphone, questo non è altro che il risultato di una competizione estrema fra i diversi operatori mobili del Regno Unito. “I telefoni cellulare sono diventati ormai una parte così importante della vita delle persone e ne vengono prodotti così tanti – spiega – che sono diventati molto a buon mercato”.

IL COSTO TOTALE – La verità è che il cellulare deve essere acquistato obbligatoriamente assieme ad una sim ricaricabile Virgin da 10 sterline. Ovviamente il prezzo totale rimane comunque unico nel suo genere, dato che la scheda può essere utilizzata come una normalissima ricaricabile per inviare messaggi o effettuare chiamate.

LE FUNZIONALITA’ – L’OT-209 si rivolge principalmente a tutti coloro che non hanno manualità con i dispositivi hi-tech presenti oggi in commercio. Indubbiamente non è paragonabile ad uno smartphone e non permette di connettersi a Facebook, ma possiede tutte le funzioni necessarie; si possono inviare messaggi multipli fino a dieci destinatari, si possono effettuare delle audio conferenze con fino quattro utenti, si può ascoltare la musica grazie ad una radio Fm incorporata e anche giocare. Infine la batteria ha una durata di 400 ore in stand-by e si ricarica in un paio di ore.

IL PERIODO DI COMMERCIALIZZAZIONE – E’ stato deciso di mettere in commercio il prodotto nel periodo natalizio, ovviamente questo non è un caso, infatti lo stesso Dunston ha dichiarato: “Dovete considerare che, nel periodo natalizio – prosegue Dunston – una delle domande più comuni che viene posta nei nostri negozi è: qual è il vostro telefonino che costa meno?”.

I RISCHI DEL PRODOTTO – L’unica controindicazione al diffondersi di questo genere di tecnologia, ossia il cellulare usa e getta, è di alimentare il mercato della spazzatura tecnologica, con problemi a livello di smaltimento, che nei paesi in via di sviluppo produce inquinamento e problemi sanitari alle popolazioni.

Gestione cookie