Milan-Palermo, Pastore avvisa: “Gran partita e Champions League”

MILAN-PALERMO PASTORE / PALERMO – Questa sera il suo Palermo affronterà il Milan nella ‘Scala del Calcio’, a ‘San Siro’, e Javier Pastore si sente pronto a sfornare un’altra grande prestazione dopo il fantastico assist di tacco per Pinilla contro il Genoa: “Io mi aspetto di giocare solo una gran partita e di fare il meglio – le sue parole a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. Rossi mi chiede sempre di essere concreto e di giocare per la squadra: io voglio ripagare la sua fiducia aiutando i compagni anche nelle situazioni più difficili”. Pastore sembra essere sempre più leader della squadra rosanero e adesso, con il rientro anche di capitan Miccoli, non si pone limiti: “Intanto io non sono ancora un leader, lo è di certo Fabrizio che adesso sta rientrando al pieno della condizione. Speriamo di fare meglio dell’anno scorso insieme, siamo dei giocatori forti e vogliamo a tutti i costi la Champions League. Si può fare, ci crediamo tutti. Fabrizio è un campione ed è capace di segnare in qualsiasi partita: sarebbe bello esultare insieme per una sua rete. Servirgli un assist decisivo per me varrebbe quanto far gol. Lui è una gran persona e dà fiducia ai compagni. Ho imparato moltissimo da lui, ha una tecnica eccezionale e un tiro incredibile, di destro e di sinistro. Sempre si apprende qualcosa quando ti alleni con un giocatore così bravo, così come imparo molto da Balzaretti, Migliaccio, Nocerino, Cassani, Bovo, Liverani e da tutti gli altri giocatori d’esperienza”.

PATO E DERBY – E stasera a ‘San Siro’ scenderà in campo anche un’altra giovane stella del nostro campionato, Pato: “Lui è troppo forte, mi piace tanto, è completissimo ed è già uno degli attaccanti più forti in circolazione. Ma siamo molto diversi, io e lui: non vivrò questa partita come una sfida personale”. Intanto, si avvicina il sentitissimo derby con il Catania. Ma Pastore sembra non pensarci: “Sono concentrato sul Milan, è questa la partita più importante per me, al Catania cominceremo a pensarci da domani. Ci piacerebbe regalare alla nostra gente belle soddisfazioni”.

FUTURO BARCELLONA – Nel futuro, come già detto nei giorni scorsi, potrebbe esserci il Barcellona dei connazionali Messi e Mascherano: “Il Barcellona è una delle squadre più grandi e prestigiose del mondo e ha Messi che è sicuramente il giocatore più forte del pianeta: di sicuro mi potrebbe far piacere arrivare un domani in una squadra così forte, però la verità è che in questo momento non è la priorità. Io penso al presente. E oggi sono molto, molto felice a Palermo e qui voglio rimanere”. E si parla di rinnovo con i rosanero con il presidente Zamparini che sarebbe disposto ad offrire qualunque cifra per convincerlo a firmare: “Veramente io non penso mai ai soldi, se rimango è perché penso che sia la migliore decisione per il mio futuro. I soldi aiutano molto, però non ti fanno felice. Oggi sogno solo di vincere qualcosa con il Palermo“.

Alessio Lento

Javier Pastore, 21 anni (Getty Images)

Gestione cookie