Nicosia, due città in una

Nicosia, capitale di Cipro, è situata a 50 metri sul livello del mare e sorge sul fiume  Pedias. Nel cuore della città è possibile ammirare le mura veneziane costruite nel 1567, che attirano numerosi turisti; fuori dal centro cittadino è invece raccomandata una visita ai giardini municipali. Oggi la città è divisa da una Linea Verde in due parti, la Repubblica di Cipro e Cipro del Nord.

Da visitare:

MUSEO MUNICIPALE LEVENTIS – Una visita merita il Museo Municipale Leventis, che racconta la storia della città fin dai tempi preistorici; accanto ad esso una villa del XV secolo ospita il Museo Culturale Dragoman Hadzigeorgakis.

MUSEO BIZANTINO – Si trova all’interno del palazzo Arcivescovile. Una grande quantità di mosaici ed icone sacre sono contenute nelle sale del complesso.

MUSEO TURCO – Ci si arriva dalla piazza Ataturk, cuore della città,  situata nella parte nord-occidentale, attraversando la strada principale. Collocato all’interno di un monastero del XVI secolo, in esso è possibile ammirare un’ampia collezione di cimeli.

MOSCHEA SEMILIVE – Si trova nella parte vecchia della città ed è stata costruita in stile gotico durante il periodo di Lusingano. Nel sud della città si trova invece il Buyuk Hammam, il bagno turco.

CHIESA TRIPIOTIS – Di stile franco-bizantino è stata eretta nel 1695 da Archishop Germanos.

Una visita merita infine il villaggio di Phikardou, nel quale sono conservate intatte architetture e manifatture in legno  risalenti al XIX secolo. Il villaggio, che è stato definito un museo all’aperto, può essere raggiunto percorrendo la strada Makhairas-Ncosia.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *