MILANO – Tra oggi e domani si terrà, presso il Milano Convention Center di Fieramilanocity, il congresso lab Forum 2010 dedicato alla comunicazione digitale. Tra gli argomenti trattati, anche la proposta di liberalizzazione del Wi-Fi e di abolizione del decreto Pisanu, contro cui esiste già un disegno di legge, il quale stabilisce l’obbligo, per chi si connette ad una rete wireless, di registrare i propri dati.
LA CAMPAGNA – A lanciare “Libera il Wi-Fi in Italia” è l’Enter, socio dello lab Forum e di Aiip (associazione italiana Internet provider), che sarà presente alla fiera. Per chi volesse è possibile aderire alla campagna attraverso i social network facebook e twitter.
LA PUBBLICITA’ ON-LINE IN ITALIA – Quella del mercato della pubblicità online in Italia è l’altra questione spinosa, argomento verso il quale Roberto Binaghi, presidente di Iab Italia (associazione degli operatori digitali italiani) si dimostra ottimista. In un’intervista rilasciata al mensile ‘Prima comunicazione’, ha infatti dichiarato: “E’ un risultato molto positivo se si considera che settori chiave come auto e finanza hanno ridotto di molto la loro spesa complessiva in pubblicità e che la crescita non è dopata da alcun fattore transitorio e riguarda quasi tutti i settori”.
Molteplici sono le motivazioni alla base di questo miglioramento delle aspettative. “E’ esploso l’utilizzo dei formati legati al video e anche nei prossimi mesi questo trend non si fermerà. In un contesto di mercato in cui prevalgono gli investimenti “sotto data”, sono favoriti i mezzi più flessibili e Internet è uno di questi. Poi non bisogna dimenticare che il 2010 è stato l’anno dei mondiali di calcio e di altri grandi eventi e ne hanno beneficiato tutti quelli che potevano mettere a disposizione dei clienti”.
I PARTECIPANTI AL CONGRESSO – Interverranno all’evento numerosi esperti italiani e internazionali, come Chris Anderson, ritenuto uno dei rappresentanti di maggiore spicco nel settore dell’economia digitale e direttore della rivista Wired US. Gli specialisti esporranno le potenzialità evolutive del settore, partendo da un’illustrazione del contesto attuale.