BELGRADO%2C+citt%C3%A0+che+odora+di+storia
notiziariocalciomercatoit
/2010/10/28/belgrado-citta-che-odora-di-storia/amp/
Categories: News

BELGRADO, città che odora di storia

ROMA – Belgrado è una città moderna, centro politico e culturale della Serbia.

Fondata nel IV secolo a.C. da popolazioni celtiche (Singa), sulle rive del fiume Sava nel punto in cui confluisce con il Danubio, Belgrado divenne fin dall’inizio un centro commerciale di rilievo nei traffici instauratisi in epoca antica fra Oriente ed Occidente.
A partire dal I secolo d.C., i romani utilizzarono questo insediamento come bastione di difesa per la catena di fortificazioni costruite lungo il Danubio. Dopo la caduta dello stesso Impero Romano, la città si ritrovò sottomessa a diverse dominazioni; inizialmente gli Ostrogati, in seguito ai Gepidi e infine agli Avari e agli Slavi, che le diedero l’attuale nome di “Beograd” (città bianca) nell’XI secolo.

Fino al XV secolo Belgrado divenne capitale dell’autonomo Regno di Serbia, quando fu assorbita dal Regno di Ungheria. Nel 1521 fu conquistata dagli Ottomani ma nel 1830 ottenne l’indipendenza. Nel 1918 divenne capitale del Regno di Jugoslavia e nel 1944 capitale della Repubblica di Jugoslavia. Oggi, invece, è soltanto la capitale della Repubblica di Serbia, visti gli sconvolgimenti politici che hanno portato alla scomparsa della vecchia Federazione Jugoslava.

Da visitare:

KALEMEGDAN – E’ la fortezza simbolo della città, con le sue alte torri e i bastioni risalenti all’epoca medievale. Nelle vicinanze della fortezza , la seicentesca

moschea Bajakli Dzamija sotto dominazione ottomana per un lungo periodo di tempo.

SABORONA CRKVA – Cattedrale ortodossa costruita nel 1845 che conserva le tombe dei principi Obrenovic, gli antichi signori del regno di Serbia. Adiacente alla
Cattedrale è presente la Chiesa Serbo Serbo-Ortodossa, contenente preziose icone e arredi sacri.

SAVEZA SKUPSTINA – E’ il Palazzo del Parlamento e si erge lungo le rive del Bulevar Revolucije. Risulta essere un importante esempio di architettura classicheggiante balcanica.

NARODINI MUZEJ (Museo Nazionale) – Al suo interno sono contenute oltre trentamila opere, quali quelle di Renoir, Matisse, Degas; di pittori veneziani come il Cataletto e il Tintoretto oltre varie sezioni dedicate all’arte preistorica, greca e romana, medievale e ottomana. Il Muzej Savremene Umettnosti è dedicato invece all’arte contemporanea.

NIKOLA TESLA MUSEUM – Situato nel centro storico di Belgrado, il museo fu aperto al pubblico nel 1955 e al suo interno è possibile trovare tutto il materiale che il grande inventore e fisico serbo Nikola Tesla, lasciò negli Stati Uniti, prima della sua morte nel 1943. Oltre ai documenti originali, il museo contiene anche strumenti e articoli tecnici di grande interesse, una varietà di fotografie del fisico ed infine le sue ceneri.

Orario: è aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni escluso il lunedì.Per maggiorni informazioni è possibile visitare il sito www.tesla-museum.org.

Luca Bagaglini

Redazione

Recent Posts

Juventus-Galatasaray, Mancini: “Non avverto la pressione, possiamo far bene”

JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…

11 anni ago

Mercato Galatasaray, occhi su N’doye

MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…

11 anni ago

Mercato Kasimpasa, UFFICIALE: Uche vola in Qatar

MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…

11 anni ago

Dnipro-Fiorentina, i convocati di Montella

DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…

11 anni ago

Calciomercato Fiorentina, Jovetic ‘blocca’ Ilicic

Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo

11 anni ago

Calciomercato Napoli, ecco il dopo Cavani: Damiao piu’ Gilardino

Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco

11 anni ago