Per quanto riguarda l’area “Giovani”, in dodici saranno proposti direttamente dalle case discografiche, mentre altri 4 proverranno dai laboratori musicali collegati a Sanremo (SanremoLab e SanremoDoc). I 16 giovani artisti si affronteranno durante le eliminatorie, che partiranno il 16 gennaio in concomitanza col programma Rai Domenica In: al termine della selezione rimarranno in otto, i quali saranno presentati direttamente al Festival di Sanremo. I giovani così scelti, durante la kermesse, si esibiranno nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15, per accedere solo in quattro alla gara finale del venerdì. Dal 20 dicembre, per le radio sarà possibile inserire nella programmazione le canzoni dei Giovani in gara, mentre i negozianti potranno avere gli album disponibili per la vendita.
Infine, breve capitolo giurie: si vocifera di un ritorno al sistema misto, con voti palesi da parte di una giuria dalla composizione ancora sconosciuta, e di una telefonica, la cui influenza, forse anche a causa delle polemiche innescate durante lo scorso Festival, sarà attenuata. Si parla anche di una votazione da parte del pubblico in studio, il che scatenerà probabilmente, a meno di una selezione casuale ed istantanea dei componenti, una vera e propria “corsa all’oro” da parte delle case discografiche al fine di accaparrarsi i favori dei votanti.
Emiliano Tarquini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco