GIORNALI ONLINE / Attiva Lettera43 di Paolo Madron

GIORNALI ONLINE – Paolo Madron, ex direttore di Panorama Economy nonchè ex inviato del Sole24 Ore ha presentato ieri, al Circolo della stampa di Milano, il giornale on-line Lettere43, un “quotidiano settimanale online indipendente con news e approfondimenti, totalmente free, aperto a 360 gradi e con un profilo alto”.

Tra i finanziatori del progetto la Sator di Matteo Arpe (il principale), Paolo Cantarella, ex Fiat, e Angelo Mario
Moratti, figlio del preseidente dell’Inter.
Contrariamente ad ogni aspettativa è assente Andrea Agnelli, il quale afferma Madron: “E’ sempre stato un nostro supporter ma nel frattempo è diventato presidente della Juventus e si è fatto prendere dalla passione calcistica. Non voleva essere un ’socio dormiente’ – ha continuato il direttore.

I COSTI – La somma impiegata per la creazione di Lettere43 è pari a 5 milioni, somma consistente, sottolinea Arpe, che “deve garantire l’indipendenza della testata. Solo Paolo e gli altri tre soci fondatori comandano con una dotazione che garantisce per i primi due anni. Un modello di business introdotto per la prima volta per statuto in una testata editoriale italiana”.

LA REDAZIONE – E’ composta da 27 giornalisti assunti a tempo indeterminato con contratto giornalistico di Co.Co.Co.

GLI SPAZI PUBBLICITARI – Tra quelli prenotati, Sator banca profilo, Enel, Eni, Vodafone, Generali, sanpaolo e Unicredit ma dal primo gennaio 2011 la concessionaria del sito sarà la A.Manzoni&Co, uno dei marchi leader nel settore della pubblicità nel web. L’obiettivo di raccolta è di 500 mila euro al termine dell’anno.

L’OBIETTIVO – Il direttore Arpe ha spiegato che lo scopo era quello di creare “una struttura patrimoniale ben dotata per non rendere necessari finanziamenti futuri» anche considerando che «spesso nell’editoria c’è un trade-off tra indipendenza e soldi”.
Inoltre entro fine anno saranno disponibili applicazioni su iPad e iPhone e non si escludono accordi con portali e società di tlc per la fornitura di contenuti, nello specifico con altri Paesi europei, come Francia e Spagna.

I RISULTATI OTTENUTI – Sono 650-700 le pagine richieste al giorno e oltre 110 mila gli utenti unici. Arpe ha concluso affermando che i dati dell’ultimo trimestre “sono già superiori a quelli previsti dal piano industriale per il 2011”.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *