VIAGGI – Situato a 198 metri sopra il livello del mare, Iseo dista dalla vicina Brescia 23 chilometri.
Affacciata sul lago con lo stesso nome, attira ogni anno una grande quantità di turisti, molti dei quali provenienti dal polo economico bresciano.
Nel IX secolo la cittadina si trovava sotto l’influenza del monastero bresciano di San Salvatore, nel ‘200 passò poi nelle mani degli Oldofredi e nel 1385 divenne capoluogo di una delle diciotto quadre. Nonostante i successivi passaggi l’aspetto urbano d’Iseo mantiene un carattere medievale.
PIAZZA GARIBALDI – La visita della città non può che partire da Piazza qui, ossia da dove si eregge la chiesa di Santa Maria del Mercato. Proseguendo per via Mirolte si arriva poi al castello degli Oldofredi risalente al ‘300 e che oggi ospita la Biblioteca comunale.
PIAZZA DEL SAGRATO – E’ dove sorge la pieve di Sant’Andrea, con un campanile molto alto in pietra calcarea. Sulla destra si trova la gotica arca Tombale di Giacomo Oldofredi, deceduto nel 1325. Come in Piazza Garibaldi anche qui c’è una chiesa, quella di san giovanni Battista, incluso l’ex oratorio dei Disciplini.
PROVAGLIO D’ISEO – Dista circa 3,4 chilometri da Iseo e si trova 230 metri sopra il livello del mare. Consigliata la visita al Monastero di San Pietro in Lamosa, fondato dai Cluniacensi nel 1083, dal quale è visibile la sottostante torbiera del Sebino. Quest’ultima è un biotopo di 324 ettari protetto dalla Regione Lombardia, nel quale trovano rifugio diversi uccelli acquatici.