Calciomercato Lazio, ESCLUSIVO: la strana situazione di Onazi

CALCIOMERCATO LAZIO ONAZI CONTRATTO RINNOVO / ROMA – Presenze in Serie A: 4. Presenze in Europa League: 4. Presenze nella Nazionale maggiore: 1. Palmares: argento nel Mondiale under-17 2009, argento nella Serie A Primavera. Numeri che incoronano Ogenyi Eddy Onazi tra i migliori giovani in Italia. Il centrocampista nigeriano dellaLazio, nato il 25 dicembre 1992, a dispetto dei suoi 19 anni è già un effettivo della squadra terza in classifica in Serie A, e fa parte della Nazionale del suo Paese, obiettivo che mediamente non viene raggiunto prima dei 22-23 anni. Un ragazzo che ha bruciato i tempi grazie al talento.

Onazi è un fervente cristiano: non perde occasione per dare merito a Dio della sua vita, del suo calcio, del suo futuro. Il futuro, appunto. Qui la sua storia divide e si divide: perché a dispetto dei numeri e di quanto prometta, Onazi gioca ancora con il contratto che firmò ai tempi della Primavera. Certo, la sua promozione in prima squadra è recente; in unaLazio che ha già a che fare con lo spinoso rinnovo contrattuale di Diakité, però, rischia di passare inosservata la strana situazione del nigeriano.

E’ obbligatorio far sottoscrivere un nuovo accordo a un ragazzo fresco di calcio professionista? No, ovviamente. Soprattutto in tempi di crisi. Ma è giusto che uno coi suoi numeri e il suo potenziale debba percepire meno di 2000 euro in una delle maggiori società d’Europa? Questo può far discutere. Avere 19 anni ed essere circondato da calciatori milionari non può non creare suggestione.

Lui vorrebbe un contratto da meno di 300 mila euro annui. Nel suo attuale accordo, però, c’è una clausola che possiamo svelarvi in esclusiva: alla decima partita giocata in Serie A, Onazi andrà a guadagnare 100 mila euro a stagione. Inesclusiva possiamo svelarvi anche che la Lazio ha deciso di proporre una nuova offerta al giocatore: alla ventesima partita in Serie A Onazi vedrebbe crescere ulteriormente il suo ingaggio, ma con effetto a partire dal 2013/14, quando passerebbe da 100 a 150 mila euro. Il sunto: 100 mila euro questa stagione, 150 la prossima.

I conti dicono che Onazi potrebbe arrivare a percepire 150 mila euro fino al 30 giugno 2014, quando avrà 21 anni, ma anche quando scadrà il suo attuale contratto. Molti meno di quanti chiede da quando si è aggregato in prima squadra. Il suo agente, Kevin Fioranelli, si trincera dietro il silenzio: dice di non poter parlare, la situazione è delicata. Le parti giocano un braccio di ferro in sordina, mediaticamente oscurato dal più controverso caso Diakité. Sperando in un esito diverso. Una volta tanto.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *