PAGELLE E TABELLINO DI BULGARIA-ITALIA

PAGELLE E TABELLINO DI BULGARIA-ITALIA / SOFIA (Bulgaria) – Brutta Italia nel primo tempo: la Bulgaria corre molto di più ed è decisamente più organizzata. Il divario tecnico, però, è indubbio: agli Azzurri bastano tre accelerate per ribaltare il risultato e sfiorare il terzo gol. Nella ripresa la gara sembra in controllo. I bulgari, però, non mollano e, complici i cambi frettolosi di Prandelli, approfittano della confusione difensiva  dell’Italia agguantano un pari meritato. La nostra Nazionale chiude in 10 per l’infortunio a De Rossi. Bene Osvaldo Ogbonna. Molto negativo Maggio. Nella Bulgaria brillano Manolev Miahylov.

 

 

BULGARIA 

 

Mihaylov 7  – Sorpendentemente, per quasi tutto il primo tempo è inoperoso. Ma deve raccogliere due volte la palla in fondo al sacco, senza colpe specifiche. Miracoloso, nel finale, su Osvaldo e in avvio di ripresa su Giovinco. Grande parata anche su Destro all’88’

 

Y. Minev 5,5 – Tiene la posizione, supportando la spinta di Manolev. Quando Giaccherini ‘si sveglia’, però, comincia a soffrire.

 

Bodurov 5 – Meno preciso di Ivanov, sembra l’anello debole della difesa e Osvaldo, dopo un avvio senza cattiveria, ne abusa.

 

Ivanov 6 – Comanda bene la difesa in avvio e al 24′ sfiora anche il gol. Travolto anche lui dal ‘ciclone-Osvaldo’, favorisce il secondo gol del romanista con una sfortunata deviazione.

 

V. Minev 6,5 – Intraprendente, dà un importante apporto sulla sinistra. Approfitta del Maggio ‘svagato’ di questa sera.

 

Manolev 7 – Fa l’esterno alto nel 4-4-2 bulgaro. Quando i suoi ripartono, ha licenza di offendere. E lo fa senza paura: soprende Buffon al 30′, con un tiro dalla grande distanza che consente ai padroni di casa di passare meritatamente in vantaggio. Spinta costante, anche se manca un po’ di qualità.

 

Gadzhev 6 – Timido: a destra è Manolev che deve spingere. Lui si contenta di presidiare la zona. Dall’80’ Sarnov – SV

 

Dyakov 6,5 – Presentato come regista puro, si rivela più che altro utile schermo davanti alla difesa.

 

G. Milanov 6,5 – Ottimo avvio: in ‘combutta’ con Popov, mette alle strette Maggio. E’ bravo a credere nella percussione di Mizanski e a firmare il pareggio al 66′.

 

Popov 6,5 – In fase di non possesso fa la seconda punta, quando la Bulgaria ha la palla, si allarga a sinistra. Piace per atletismo e potenza. Mette in mostra anche buona tecnica ma spreca un paio di buone occasioni. Dall’82’ Tonev – SV

 

Gargorov 5,5 – E’ il perno dell’attacco di casa. Fastidioso soprattutto quando alza il pressing. Si dimostra però ‘leggero’, quando si tratta di finalizzare. Dal 62′ Mizanski – Determinante. Il suo ingresso manda in difficoltà la nostra difesa. Prandelli passa a 4 ma non basta: è lui che innesca l’azione del pareggio di Milanov.

 

All: Penev 7 – Dichiara un 4-3-3, schiera un 4-4-2. In possesso palla, Popov si allarga, mentre Manolev si alza tantissimo a destra. La sua squadra risponde con un buon avvio, grintoso e ordinato. Stupisce il ritmo: la Bulgaria si chiude compatta ed è sempre veloce nelle ripartenze. Questa squadra, nonostante le alchimie tattiche del Ct, resta selezione modesta: bastano un paio di accelerazioni e il risultato si ribalta. La mano del tecnico, però, si sente anche nella ripresa: la Bulgaria ha il merito di non mollare mai e, nella fase finale, manda in confusione l’Italia. Al 66′ arriva un pari meritato.

 

 

ITALIA

 

Buffon 5,5 – Al 24′ è costretto a un intervento complicatissimo, per neutralizzare un tocco ravvicinato di Ivanov. Molte responsabilità sul gol di Manolev che tira da lontanissimo. Incerto anche su un cross radente dello stesso esterno del Psv, mentre è incolpevole sul 2-2 di Milanov. Si supera su Manolev alla mezz’ora del secondo tempo.

 

Barzagli 5,5  – Posizionato sul centrodestra, fatica un po’ perché deve alzarsi molto, denunciando una corsa non molto brillante. Quando ha molto campo alle spalle, rischia. Meglio da centrale della difesa a 4.

 

Bonucci 6,5 – Avvio da brividi, in cui sbaglia praticamente ogni disimpegno. Cresce con il passare dei minuti, firmando chiusure importanti. Ha anche il merito di avviare l’azione del pareggio azzurro. Bel secondo tempo.

 

Ogbonna 6,5 – Da subito si rivela il migliore del nostro pacchetto arretrato: attento e grintoso, non disdegna le maniere forti. Sopreso solo nell’avvio dell’azione del 2-2 bulgaro. Dal 69′ Peluso 5,5 – Terzino ‘vero’ nella difesa a quattro schierata nel finale di gara. Partecipa alla confusione azzurra.

 

Maggio 4,5 – Fatica a prendere le misure agli avversari: Spesso preso in mezzo tra Popov e Milanov, soffre. Non carbura nemmeno dopo il vantaggio azzurro: dalla sua parte Popov ha sempre vita facile. Errori anche evidenti. Male anche da terzino nella difesa a 4.

 

De Rossi 5,5 – Forse non sta benissimo. Certo comincia male: poco preciso nell’impostazione, ‘leggero’ nell’interdizione. Non riesce mai a sostituirsi a Pirlo.  A 12′ lascia il cambio per infortunio, con l’Italia che ha già esaurito i cambi.

 

Pirlo 5,5 – E’ circondato, nel primo tempo: la Bulgaria corre tantissimo e per il nostro regista è dura. Va detto anche che i suoi compagni fanno poco per aiutarlo: poco movimento delle punte e poca intraprendenza dei compagni in mediana. Ha un po’ più di respiro nel secondo tempo, ma non trova mai l’imbeccata vincente.

 

Marchisio 6 – Qualche progressione, ma poca incisività nel primo tempo. Bravissimo, comunque, nel fare la torre in occasione del pareggio di Osvaldo. Maggior personalità nella ripresa. Si perde anche lui dopo il pari bulgaro.

 

Giaccherini 6,5 – Costretto sulle sue dalla costante spinta di Manolev, nella prima parte della gara è costretto a fare il terzino. E’ il giocatore che più risente, in positivo, del pareggio azzurro: sull’1-1 comincia a essere un fattore in avanti, aggredendo con costanza Manolev e compagni. Dal 64′ Diamanti 6 – Si piazza dietro le punte in un 4-3-1-2. Ma arriva subito il pareggio bulgaro. Successivamente, prova qualche verticalizzazione improvvisa. Ma con scarsa fortuna.

 

Giovinco 5,5 – Tra le linee o più avanzato anche rispetto a Osvaldo. Dopo 8 minuti inventa un assist geniale, che Osvaldo spreca. Non riesce comunque a incidere, per tutto il primo tempo. Meglio nella ripresa, ma manca sempre nell’utlimo tocco. Dal 72′ Destro 6,5 – In salute. Ha un guizzo a 15′ dalla fine, ma non è freddo a tu per tu con Mihaylov. Il portiere bulgaro è bravissimo a 2′ dalla fine, quando lo ferma di nuovo in uscita.

 

Osvaldo 7 – Si muove molto, nella compattissima difesa avversaria. E’ però, per lunghi tratti, troppo lezioso. Freddo nel concretizzare l’assit di Marchisio per il pareggio al 36′. Passano 3′ e, in torsione, firma il fortunoso gol del vantaggio. Da lì in poi è sempre pericoloso, almeno fino al pareggio bulgaro. Poi si spegne, come tutta la Nazionale.

 

All: Prandelli 5 – L’avvio degli azzurri non è davvero positivo: il terzetto difensivo rischia molto in palleggio e fatica, quando preso in velocità. Male anche i due esterni, che finiscono spesso per subire i rispettivi avversari. Molto deludente soprattutto la fase offensiva, per tutto il primo tempo: non c’è manovra corale e manca il movimento senza palla. Ed è un peccato, perché non appena si accelera un po’, i bulgari mettono in mostra tutti i loro limiti: in 3′ l’Italia ribalta il risultato. Dopo un buon inizio di ripresa, Prandelli decide di passare al 4-3-1-2 (inserendo Diamanti) e gli Azzurri perdono le distanze e subiscono il pari dei bulgari. Inserito Perluso per Ogbonna, il Ct compie rapidamente anche il terzo cambio (dentro Destro), così, quando De Rossi si fa male, restiamo in 10 per 12 minuti.

 

Arbitro: Atkinson (Ing) 6,5 – Il primo tempo è ‘maschio’, ma corretto. Atkinson dirige bene. Autoritario anche nella ripresa, ma Mizanski – in occasione del 2-2 bulgaro – parte in offside.

 

 

BULGARIA-ITALIA 2-2

BULGARIA (4-4-2): Mihaylov; Y. Minev, Bodurov, Ivanov, V. Minev; Manolev, Gadzhev (80′ Sarmov), Dyakov, G. Milanov; Popov (82′ Tonev), Gargorov (62′ Mizanski). All: Penev.

ITALIA (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna (69′ Peluso); Maggio, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Giaccherini (64′ Diamanti); Giovinco (72′ Destro); Osvaldo. All: Prandelli.

Arbitro: Atkinson (Ing)

Marcatori: 30′ Manolev (B); 36′ e 39′ Osvaldo (I); 66′ Milanov

Ammoniti: 15′ Gadzhev (B); 30′ De Rossi (I); 64′ Ogbonna (I), 80′ Diamanti (I); 88′ Dyakov (B)

Espulsi: –

Note: De Rossi esce a 12′ dalla fine per infortunio. L’Italia, che ha esaurito i cambi, resta in 10. Scontri tra tifosi bulgari e polizia, durante gli ultimi minuti di gara.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *