PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-LAZIO

Hernanes (Getty Images)
PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA – LAZIO/CATANIA – La Lazio mette l’ipoteca sulla qualificazione Champions con una vittoria importante in terra di Sicilia. Sugli scudi Zarate per i biancocelesti, nel Catania a deludere è la difesa. Dubbi sul secondo gol dei laziali.

CATANIA

Andujar 5,5 – Non una parata decisiva.

Alvarez 6 – Preciso nelle chiusure, ingaggia un duello in velocità con gli avanti laziali, riuscendo a chiudere in diverse occasioni.

Silvestre 5,5 – Qualche imprecisione in fase di marcatura, ma a mancare è il lavoro degli esterni in fase di chiusura.

Terlizzi 5,5 – Come per Silvestre: manca il riferimento in fase di marcatura.

Capuano 5 – Contro Sculli parte bene, l’ingresso di Zarate lo mette in grossa difficoltà. Fatica a tenere il passo dell’argentino, che regala assist al bacio per gli avanti laziali.

Carboni 6 – Tanta corsa, ma in fase di chiusura fatica a tenere il passo dei tre centrocampisti offensivi biancocelesti.

Lodi 5,5 – Non riesce a trovare la giusta dimensione e posizione in campo. Ledesma 6 – Dal 54′, aumenta il dinamismo per i suoi.

Schelotto 6 – Si vede molto poco nel primo tempo. In ritardo quando si tratta di chiudere su Hernanes in occasione del gol del brasiliano. Nella ripresa migliora il rendimento. Morimoto s.v. – Dall’80’.

Ricchiuti 6,5 – In cabina di regia si dimostra ancora una volta uno dei giocatori più cresciuti nel corso della stagione. Continuità e visione di gioco eccellenti. Gomez s.v. – Dal 70′.

Bergessio 6 – Quando accelera riesce a mettere in difficoltà Lichsteiner, risultando molto motivato a ottenere la riconferma con gli etnei.

Maxi Lopez 6 – Tanto lavoro oscuro. In fase di possesso palla riesce a far salire la squadra e a impegnare i due centrali della Lazio.

Allenatore: Simeone 5,5 – Battuta d’arresto per il Catania che non compromette il cammino degli etnei.

LAZIO

Muslera 6 – Partita senza alti o bassi.

Lichsteiner 6,5 – Si applica con costanza lungo la corsia destra, diventando un punto di riferimento per gli schemi offensivi laziali.

Biava 6 – Ammonito nel primo tempo, rischia nella ripresa il secondo giallo quando preso in velocità dagli avanti etnei. Stendardo s.v. – Dall’86’.

Dias 6,5 – Guida la difesa con personalità. Ammonito anche lui, riesce a contenere Maxi Lopez e a far ripartire i suoi.

Radu 6 – Fatica quando il Catania aumenta il ritmo: si arrangia con le maniere dure, rimediando un’ammonizione evitabile.

Bresciano 7 – Ormai mediano a tutti gli effetti, dinamismo e grinta, ma anche attenzione tattica, ne fanno un giocatore importante per le dinamiche laziali. Gonzalez s.v.: Dal 74′.

Ledesma 7 – Il geometra della Lazio regala aperture importanti e contribuisce a blindare la difesa biancoceleste.

Sculli s.v. – Esce dopo una decina di minuti per infortunio. Zarate 8 – Dal 13′. L’infortunio di Sculli gli regala la possibilità di riscattarsi dopo i problemi in settimana. Buono il suo impatto con la gara: assist a ripetizione e difesa etnea scardinata. Gol nel finale che rappresenta la classica ciliegina sulla torta.

Hernanes 6,5 – Ancora una volta toglie le castagne dal fuoco a Reja e i suoi. Meno presente del solito nella manovra offensiva, trova comunque modo di pungere.

Mauri 6,5 – Come Hernanes, si vede poco ma ancora una volta è decisivo.

Floccari 6,5 – Lotta e svaria su tutto il fronte: come la controparte Maxi Lopez, dimostra di essere un prezioso gladiatore.

Allenatore: Reja 7 – Bravo e fortunato: l’infortunio di Sculli regala uno Zarate escluso ad inizio gara che fa saltare il banco.

ARBITRO: Rizzoli 6 – Gol di Hernanes sul filo del fuorigioco: vedono bene arbitro e guardalinee. Anche il gol di Mauri genera dubbi in presa diretta.

TABELLINO

CATANIA (4-2-3-1) – Andujar; Alvarez, Silvestre, Terlizzi, Capuano; Carboni, Lodi; Schelotto, Ricchiuti, Bergessio; Maxi Lopez. A disp.: Campagnolo, Spolli, Marchese, Ledesma, Gomez, Pesce, Morimoto. All.: Simeone.

LAZIO (4-2-3-1) – Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu; Bresciano, Ledesma; Mauri, Hernanes, Sculli; Floccari. A disp.: Berni, Stendardo, Garrido, Scaloni, Gonzalez, Zarate, Kozak. All.: Reja.

MARCATORI: Hernanes (L) 39′, Schelotto (C) 47′, Mauri (L) 56′, Floccari (L) 80′.
AMMONITI: Dias (L) 35′, Radu (L) 44′, Biava (L) 45′, Bresciano (L) 70′, Morimoto (C) 91′.
ESPULSI: –

Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *