EUROMARKET – Dzagoev: un talento dell’Est per l’Inter?

EUROMARKET DZAGOEV TALENTO PER INTER / ROMA – La campagna di ringiovanimento è iniziata. Praticamente a tutte le latitudini. In Italia si cerca di perseguire la linea verde, scovando talenti che siano giovani e di buona prospettiva. A tali parametri corrisponde sicuramente Alan Dzagoev, uno che sembra proprio avere il dna del campione.

CHI E’ – Alan Dzagoev nasce il 17 giugno 1990 a Beslan, città che rievoca tristi ricordi in merito alla strage del settembre 2004. Cresciuto tirando quattro calci al pallone con il fratello Gela (calciatore per l’Alania Vladikavkaz), il giovane Alan intraprende fin da subito la carriera agonistica. A spingerlo, più di tutti in famiglia, è stata la madre che fin dalla tenera età lo iscrisse all’accademia del Terek Beslan. All’età di 10 anni, ci fu il primo trasferimento allo Yunost, squadra della vicina Vladikavkaz. Nella stessa città, all’Alania, allenava Valery Gazzaev, idolo indiscusso di tutta la popolazione dell’Ossezia e, anche, del piccolo Alan che, nel 2007, venne richiesto proprio dal tecnico russo, allora sulla panchina del Cska Mosca. Il debutto da professionista risale, però, all’anno precedente, quando fu ingaggiato dal Krylia Sovetov.

TECNICA E PRECISIONE – Trequartista moderno, capace di muoversi bene in tutto il fronte compreso fra centrocampo e attacco, Alan Dzagoev si caratteristizza per la sua precisione al tiro. Tale soluzione viene tentata ripetutamente, sia all’interno dell’area che da fuori. Si presenta, inoltre, adatto sia a dettare l’ultimo passaggio che a riceverlo. Dzagoev è ottimo negli inserimenti senza palla, caratteristica che esalta la sua intelligenza tattica. E’ costante nel rendimento, anche se dopo un esordio impressionante all’Europeo, la parabola è andata in calando, come del resto quella di tutta la formazione di Advocaat.

INTER, RIMEMBRI ANCOR? – Una delle prime valide apparizioni di Dzagoev, in campo internazionale, è stata contro l’Inter. Nella partita di Champions League del 27 settembre 2011, Dzagoev andò a segno proprio contro i nerazzurri, in un match che, tuttavia, vide la formazione allenata da Ranieri vincitrice. Il russo si segnalò per diverse giocate di ottima fattura che lo identificarono come un talento di primo livello, forse ancor distante dall’imporsi in campionati di stampo superiore. La maturità calcistica, tuttavia, sembra essere un problema risolvibile in poco tempo. Dzagoev ha i mezzi per potersi imporre dopo un breve periodo di ambientamento. L’Inter potrebbe aver anche bisogno del suo aiuto per ritornare ai vertici del calcio nazionale. Moratti ha affermato che i tifosi possono aspettarsi grandi colpi, solo dopo aver provveduto ad alcune cessioni. Un grande colpo potrebbe essere proprio Alan Dzagoev, il quale potrebbe essere schierato in alternativa a Wesley Sneijder. Stramaccioni punta molto sull’olandese ma l’ex giocatore del Real Madrid, nell’ultima stagione, è parso troppo lontano dai suoi normali standard, alternando momenti buoni ad altri totalmente insufficienti.

ARSENAL IN PRIMA LINEA – Arsene Wenger segue da tempo il talentino russo e potrebbe addirittura raggiungere un accordo con il Cska Mosca nelle prossime settimane. Se il club nerazzurro, e le altre pretendenti, vogliono tentare di ingaggiare il campioncino russo devono mettersi all’opera fin da subito. La concorrenza dell’Arsenal è sempre temibile quando c’è in ballo un giovane talento. Dopo Arshavin, Dzagoev potrebbe seguire le orme del predecessore, arrivato forse troppo tardi per potersi imporre in maniera determinante. Dzagoev, da poco 23enne, ha tutte le carte in regola per mantenersi ad alti livelli per molti anni.

LA SCHEDA

NOME: Alan

COGNOME: Dzagoev

NAZIONALITA‘: Russia

DATA DI NASCITA: 17 giugno 1990

CITTA‘ DI NASCITA: Beslan

RUOLO: Attaccante/Centrocampista

POSIZIONE: Trequartista/Seconda punta/Mezz’ala

ALTEZZA: 179 cm

PESO: 70 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 31 dicembre 2015

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 15 milioni

 

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *