PAGELLE E TABELLINO DI NEWCASTLE-MANCHESTER CITY

Toure (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO DI NEWCASTLE-MANCHESTER CITY / NEWCASTLE-UPON-TINE – Passa il Manchester City, a -3 dallo United in attesa del match dei cugini. Newcastle annichilito dalle superbe prestazioni di Nasri e Yaya Touré, ma anche Aguero Silva regalano sprazzi di gran classe. Solo Ba tenta di tenere alta la bandiera bianconera. Bene Anita, disastroso Santon.

 

NEWCASTLE

Krul 6,5 – Non ha colpe sui palloni che deve raccogliere all’interno della propria porta. Nega due volte la gioia personale a Tévez.

Simpson 5,5 – Con Silva e Agüero è dura capirci qualcosa. Il prodotto delle giovanili dello United va in difficoltà spesso e volentieri. Dall’82’ Ferguson s.v.

Williamson 5,5 – Gli attaccanti del City gli spuntano da tutte le parti, lui fa quel che può. Sfiora il gol, ma Hart glielo nega.

Coloccini 6 – In bambola nel primo tempo, meglio nella ripresa. Serve l’assist (alla cieca) per l’1-2 di Ba.

Santon 4,5 – Colpevole in occasione delle prime due reti del City: si perde Nasri nell’1-0 (e in generale col francese va in estrema difficoltà), non riesce a rinviare sulla linea di porta il colpo di testa di Javi Garcia che vale il raddoppio.

Anita 6,5 – Vivace e propositivo, ed è un peccato che la squadra non lo segua.

Tioté 6 – Non una grandissima prestazione, ma uno dei pochi a non mollare anche nel primo tempo, quando pare che il City possa dilagare. Dal 74’ Marveaux s.v.

Perch 5,5 – Inglobato dal palleggio del City, va in difficoltà contro la fisicità di Yaya Touré.

Jonas Gutierrez 5 – Stritolato dalla morsa letale di Zabaleta, non riesce mai a superare il connazionale. E il Newcastle si ritrova così a giocare con un uomo in meno.

Cissé 5,5 – Pardew lo schiera largo, e non è una buona scelta: lontano dalla porta, quasi mai si rende pericoloso. Dal 79’ Sh. Ameobi s.v.

Ba 7 – Riapre l’incontro segnando l’undicesima rete personale, poi spaventa Hart in un altro paio di circostanze. Dimostra di essere in un’annata di grazia, ma per il Newcastle non basta.

All. Pardew 5,5 – Il 4-3-3 non lo premia. La grinta ai suoi ragazzi non manca mai, ma ha la sfortuna di trovarsi di fronte uno dei migliori City della stagione.

 

MANCHESTER CITY

Hart 7 – L’intervento più complicato lo compie dopo pochi istanti di gioco, su Cissé. Fondamentale, perché scampata la paura il City dilaga.

Zabaleta 7,5 – Sempre poco reclamizzato, si è tenuto il posto da titolare nonostante l’arrivo di Maicon. Annulla Jonas e fa felice Touré con l’assist del 3-1.

Kolo Touré 6,5 – Non fa rimpiangere Kompany: prestazione attenta e solida.

Nastasic 6 – Va un po’ in difficoltà quando il Newcastle butta lunghi palloni all’interno dell’area avversaria.

Clichy 6 – Limita le scorribande difensive, e in difesa rischia solo nel finale con un retropassaggio avventato ad Hart.

Javi Garcia 7 – Potente, l’elevazione con cui segna di testa il gol che pare chiudere i conti. Prezioso in mezzo al campo e pure in fase offensiva.

Yaya Touré 8 – Lo scorso anno, su questo campo, segnò una doppietta vitale per il titolo del City. Oggi si “limita” a un gol, ma l’assist per Nasri da cui parte l’azione dell’1-0 è da fenomeno. Presenza fisica e tecnica irrinunciabile nel centrocampo di Mancini.

Nasri 7,5 – Finché resta in campo, sulla destra è un diavolo che manda Santon all’inferno. S’inserisce da ogni parte, dialoga coi compagni, serve l’assist per l’1-0, colpisce un palo. Un infortunio lo toglie di mezzo sul più bello. Dal 37’ Kolarov 5 – Svogliato. Schierato alto a sinistra non combina nulla di buono, e nella ripresa esce pure lui con qualche problema fisico. Dal 72’ Dzeko s.v.

Silva 7 – Si sposta ad elastico da sinistra a destra, e per un certo periodo fa quel che vuole. L’intesa con Touré è perfetta.

Tévez 6 – Tanto movimento e grinta da vendere, ma un po’ di imprecisione sotto porta gli nega il gol. Messo in ombra dalla grande prestazione dei compagni d’attacco. Dal 79’ Lescott s.v.

Agüero 7 – L’1-0  a porta vuota è facile facile, ma il Kun ci mette dell’altro: spunti in velocità, cambi di passo, scambi con i compagni.

All. Mancini 7,5 – Assiste a una delle prestazioni migliori della stagione del Manchester City. I suoi attaccanti e centrocampisti offensivi spuntano da ogni parte, e il Newcastle va sott’acqua ben presto.

 

Arbitro Mariner 6,5 – Ne ammonisce cinque, e non sono pochi per gli standard inglesi. Ma mostra di tenere in pugno il match, e alla fine nessuno reclama.

 

TABELLINO

NEWCASTLE-MANCHESTER CITY 1-3

NEWCASTLE (4-3-3): Krul, Simpson (dall’82’ Ferguson), Williamson, Coloccini, Santon, Anita, Tioté (dal 74’ Marveaux), Perch, Gutierrez, Ba, Cissé (dal 79’ Sh. Ameobi). All. Pardew

MANCHESTER CITY (4-4-2): Hart, Zabaleta, Kolo Touré, Nastasic, Clichy, Nasri (dal 37’ Kolarov, dal 72’ Dzeko), Yaya Touré, Javi Garcia, Silva, Tévez (dal 79’ Lescott), Agüero. All. Mancini

Arbitro: Mariner

Marcatori: 10’ Agüero (M), 39’ Javi Garcia (M), 51’ Ba (N), 78’ Yaya Touré (M)

Ammoniti: 15’ Williamson (N), 27’ Simpson (N), 37’ Agüero (M), 55’ Perch (N) e Kolo Touré (M)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *