PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-LIVERPOOL

Valerio Pantone

 

PAGELLE E TABELLINO CHELSEA-LIVERPOOL/ LONDRA – Il Chelsea domina ma non va oltre il pari a ‘Stamford Bridge’ contro il Liverpool. Dopo il vantaggio di capitan Terry (che poi esce per un brutto infortunio al ginocchio), i ‘Blues’ sprecano troppo con Torres, Mata e Hazard. Nella ripresa i ‘Reds’ colpiscono al primo vero tentativo con Suarez frenando così la rincorsa alla vetta della squadra di Di Matteo, ora meno tre dallo United capolista. Determinanti, in casa Liverpool, le parate di Jones che più volte hanno tenuto aperto il risultato.

 

CHELSEA

 

Cech 6,5 – Spettatore non pagante per quasi tutto l’incontro. Esente da colpe in occasione del gol, si riscatta nel finale con una grande parata su Josè Henrique.

Azpilicueta 6,5 – Con il connazionale Josè Enrique danno vita ad un duello interessante su quella fascia: attento in fase difensiva, puntuale quando è chiamato a spingere.

Terry 7,5 – Al rientro dalla squalifica, ci mette appena venti minuti per timbrare il cartellino alla sua maniera. La gioia del gol è però strozzata subito dopo dal brutto scontro con Suarez che lo costringe ad abbandonare anzitempo l’incontro. Sfortunato. Dal 39′ Cahill 6 – Non commette particolari sbavature. Nel finale va un po’ in confusione come tutta la retroguardia dei Blues.

Ivanovic 6 – Affidabile e impeccabile fino alla rete di Suarez che poi mette in apprensione anche il difensore serbo.

Bertrand 6 – Di Matteo lo arretra schierandolo come vice Ashley Cole. Qualche sovrapposizione in avanti ogni tanto ma il suo compito principale è stazionare la corsia di sinistra.

Ramires 6,5 – Un vero motorino inesauribile. Corre a destra a sinistra senza fermarsi un attimo. Instancabile.

Obi Mikel 5,5 – Da centrocampo in giù meriterebbe anche 7. Appena si affaccia nella metà campo avversaria, però, evidenzia ancora dei limiti in fase di impostazione.

Hazard 7 – Dribbling, velocità e tecnica sopraffina. Più gioca e più conferma di valere tutti i soldi spesi in estate dal Chelsea: ovvero 40 milioni di euro.

Mata 6,5 – Fallisce prima dell’intervallo il possibile 2-0 ma è sempre pericoloso con il suo mancino tutto fare come dimostra l’angolo dal quale nasce il vantaggio dei padroni di casa.

Oscar 5,5 – Meno brillante di altre occasioni sopratutto sotto porta. Dal 76′ Moses 5,5 – Di Matteo lo inserisce nel finale come contro lo Shakhtar per la mossa della disperazione: l’effetto questa volta non è quello desiderato.

Torres 5 – Si muove molto ma spreca le poche opportunità che gli si presentano. Da uno come lui si attende sempre molto di più. Dal 82′ Sturridge s.v. –

All. Di Matteo 5,5 – Probabilmente il Chelsea avrebbe meritato ampiamente la vittoria. Non chiudere prima le partite però può provocare anche queste brutte sorprese.

LIVERPOOL

Jones 7 – Non può nulla sul colpo di testa vincente di Terry. Evita più volte il possibile raddoppio del Chelsea: il gol del pari di Suarez, esalta ancor di più la sua prestazione.

Wisdom 5,5 – Timido e disorientato. Non è facile per nessuno affrontare gente del calibro di Hazard, Oscar o Torres, a maggior ragione per uno inesperto come lui.

Carragher 6,5 – Soffre come tutto il Liverpool la superiorità dei padroni di casa. Un suo tocco è però determinante per la rete del pareggio. E poi dicono che l’esperienza non conti…

Agger 5,5 – Si perde la marcatura di Terry che costa il vantaggio dei Blues. Un errore che pesa come un macigno sulla sua prestazione complessiva.

Johnson 5,5 – Non vive un momento di forma. Rare le sue iniziative offensive alle quali ci ha spesso abituato.

Allen 5 – Sbaglia tanti appoggi, a volte anche elementari. Dovrebbe fare da filtro davanti alla difesa ed invece diventa spesso un avversario facile da saltare.

Gerrard 5 – Non è al meglio e si vede. Entra poco nel vivo del gioco e il Liverpool ne risente.

Sahin 5.5 – Prova a mettere ordine al centrocampo ma senza troppa convinzione. E’ suo l’unico vero tentativo nel primo tempo dei Reds. Dal 59′ Suso 6,5 – Anche se non produce molto, il suo ingresso in campo coincide con il momento più brillante della squadra di Rodgers. Una casualità che però gli vale il giudizio positivo.

Josè Enrique 7,5 – E’ sicuramente uno dei più intraprendenti. Fa su e giù per tutta la fascia sinistra risultando l’unico sbocco di gioco possibiledella manovra del Liverpool. Prestazione importante per l’esterno spagnolo.

Sterling 6 – Dà sempre l’impressione di poter creare sempre qualcosa di interessante. Nel momento decisivo, però, sbaglia sempre la scelta dell’ultima giocata.

Suarez 7 – Pochi spunti e spesso inefficaci fino al 72esimo quando firma la rete del pareggio confermando che con uno come lui non bisogna mai stare tranquillo. Un tiro, un gol. Spietato.

All. Rodgers 6,5 – Il 3-5-2 presentato nel primo tempo è troppo prevedibile e macchinoso. Nella ripresa inserisce Suso per Sahin e la squadra alza quasi per inerzia il proprio baricentro, approfittando anche della stanchezza del Chelsea. Fortunato più di altre circostanze, deve molto al suo portiere Jones.

Arbitro Webb 7 – Direzione eccellente. Il fischietto inglese non ne sbaglia una, così come tutti i suoi assistenti. Regolare la rete del pareggio di Suarez, perfetta la distribuzione delle ammonizioni. Se la gara si mantiene avvincente e piacevole per tutti i novanta minuti è anche merito suo.

TABELLINO

CHELSEA-LIVERPOOL 1-1

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Terry (dal 39′ Cahill), Ivanovic, Bertrand; Ramires, Obi Mikel; Hazard, Mata, Oscar (dal 76′ Moses); Torres (dal 82′ Sturridge). A disp.: Turnbull, Romeu, Paulo Ferreira, Marin. All.: Di Matteo.

LIVERPOOL (3-5-2): Jones; Wisdom, Carragher, Agger; Johnson, Allen, Gerrard, Sahin (dal 59′ Suso), Josè Enrique; Sterling, Suarez. A disp.: Gulacsi, Cole, Assaidi, Henderson, Coates, Downing. All.: Rodgers.

Arbitro: Howard Webb

Marcatori: 20’ Terry (C), 72′ Suarez (L)

Ammoniti: 49’ Allen (L), 56′ Johnson (L), 67′ Gerrard (L), 78′ Obi Mikel (C)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *