PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-MANCHESTER UNITED

PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-MANCHESTER UNITED / LONDRA – Due grandi squadre danno vita a ‘Stamford Bridge‘ a una partita incredibile, in cui però gioca un ruolo importante l’arbitro Clattenburg, che espelle Ivanovic Torres del Chelsea e, infine, convalida la rete decisiva di Hernandez. Primo quarto d’ora dominato dal Manchester United che si porta in vantaggio dopo tre minuti con un autogol di David Luiz, a cui segue la rete di van Persie. Ma il Chelsea è vivo e riesce a rimontare con Mata Ramires. Nel finale il centro del messicano che manda in orbita i ‘Red Devils’, ora a una sola lunghezza proprio dalla capolista Chelsea.

 

CHELSEA

 

Cech 6 – Sull’uno-due in avvio dello United può poco. Limita il passivo Blues con un paio di interventi importanti.

 

Ivanovic 6 – Prima dell’espulsione dopo circa un’ora di gioco, gioca bene, in quanto il Manchester attacca più sull’altro versante e lui ne approfitta per appoggiare con diligenza e costanza le manovre del quartetto avanzato.

 

David Luiz 5,5 – Quando si spinge in avanti effettua giocate anche di buona qualità, ma quando è chiamato a svolgere il suo mestiere di difensore, dimostra limiti importanti, soprattutto contro un avversario tosto del calibro di van Persie.

 

Cahill 6 – Rispetto al compagno di reparto gioca in modo più ordinato e autorevole, comandando le operazioni in difesa.

 

Cole 5,5 – Troppo spesso va in difficoltà quando Valencia lo punta e cerca di sorprenderlo in velocità.

 

Ramires 6,5 – Tanta qualità in mezzo al campo e un gol fondamentale  che regala il pareggio alla squadra di Di Matteo.

 

Obi Mikel 6 – Passaggi ordinati e buona prestazione giocata senza strafare.

 

Mata 7 – Conferma il suo ottimo stato di forma con una punizione splendida e tante azioni illuminanti. Dal 72′ Bertrand s.v

 

Oscar 6 – Gioca a sprazzi ma ha il merito di servire l’assist a Ramires per il gol del pareggio. Dal 66′ Azpilicueta s.v

 

Hazard 6,5 – Avrebbe meritato il gol per il match che ha giocato. Pronto al sacrificio in fase di non possesso e a dialogare con tecnica sopraffina con i compagni di reparto. Dal 82′ Sturridge s.v

 

Torres 5,5 – Ok la seconda ammonizione nei suoi confronti è completamente inventata dall’arbitro Clattenburg, ma poteva essere espulso già nel primo tempo, quando viene solo ammonito per un’entrata da karate. Per il resto, si limita al compitino e non incide sotto porta.

 

All.Di Matteo 6 – C’è da lavorare sull’approccio alla partita. Finire sotto di due gol dopo 12′ in un incontro così importante è troppo penalizzante. La sua squadra reagisce comunque alla grande e se la gioca fino a quando non viene pesantemente penalizzata dal direttore di gara. I suoi ci sono, ma ora anche lo United, che si porta a un punto.

 

MANCHESTER UNITED

 

De Gea 6,5 – Dopo questa gara sposta decisamente le gerarchie fra i pali dei ‘Diavoli Rossi’ in suo favore. Soprattutto nel primo tempo tante grandissime parate che rimandano per il Chelsea l’appuntamento per il gol.

 

Rafael 6 – Da un suo tiro cross arriva il gol partita. Sempre presente, anche se Mata stasera fa il diavolo a quattro.

 

Ferdinand 6 – Torres (e non è una novità) non è in una serata di grazia. Lo controlla a dovere e gioca da vero veterano in un ambiente a lui ostile.

 

Evans 6 – Gioca con tranquillità e sicurezza e non commette particolari sbavature.

 

Evra 5,5 – Prima Hazard, poi Mata, ne mettono a dura prova le abilità difensive. Non riesce riesce ad arginarli e non poche volte viene infilato.

 

Carrick 6 – Fa sempre il suo. Schermo costante e presenza fondamentale nello scacchiere di Ferguson.

 

Cleverley 5,5 – Primi 20′ minuti ad alto livello, poi però si eclissa un po’ troppo dal gioco della squadra. Dal 65′ Hernandez 6,5 – Entra e crea scompiglio nella difesa londinese. Il gol vittoria, seppur in off side, è suo. Conferma il suo grande stato di forma con un altro centro che dà un’altra dimostrazione della sua importanza per questa squadra.

 

Valencia 6,5 – Spina nel fianco. Evra non passa una bella serata a causa della sua velocità e dei suoi tempi di inserimento, fondamentali in tutti i gol dei ‘Red Devils’.

 

Rooney 5,5 – Spento e poco propositivo. Non uomo squadra come al solito. Dal 74′ Giggs 6 – Entra per far possesso palla e svolge il compito con la consueta classe.

 

Young 6 – Qualche discesa interessante. Incide sul match causando l’espulsione di Ivanovic.

 

van Persie 7 – Un gol e mezzo e un punto di riferimento di classe e bravura incredibile. Decisivo.

 

All. Ferguson 6,5 – Seppur con decisioni a favore e con la solita fragilità difensiva, la sua squadra c’è, eccome, portandosi a una sola lunghezza dalla capolista. Il successo di oggi è di un’importanza incalcolabile per classifica e morale. Oggi serviva vincere a tutti i costi e, come sempre, sir Alex ha centrato l’obiettivo.

 

Arbitro Clattenburg 5 – Direzione disastrosa. Nel primo tempo il fallo di Torres è nettamente da espulsione. Poi caccia l’attaccante spagnolo nella ripresa per un secondo giallo inventato, poiché il fallo c’è anche se il numero 9 dei ‘Blues’ esagera nella caduta. E come se non bastasse, il gol vittoria dello United è in netto fuorigioco. Partita pesantemente condizionata.

 

TABELLINO


CHELSEA-MANCHESTER UNITED 2-3


Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, David Luiz, Cahill, Cole; Ramires, Obi Mikel; Mata (Dal 72′ Bertrand), Oscar (Dal 66′ Azpilicueta), Hazard (Dal 82′ Sturridge); Torres. All. Di Matteo.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Rafael, Ferdinand, Evans, Evra; Carrick, Cleverley (Dal 63′ Hernandez); Valencia, Rooney (Dal 74′ Giggs), Young; van Persie. All. Ferguson.

Marcatori: 3′ David Luiz (aut) (MAN UTD), 12′ van Persie (MAN UTD), 44′ Mata (CHE), 53′ Ramires (CHE), 75′ Hernandez (MAN UTD)

Ammoniti: 43′ Rooney (MAN UTD), Obi Mikel (CHE), 92′ Valencia (MAN UTD)

Espulsi: 63′ Ivanovic (CHE) per fallo da ultimo uomo, 68′ Torres per doppia ammonizione

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *