Mercato Juventus, Lewandowski contro Walcott: i numeri incoronano…

MERCATO JUVENTUS WALCOTT LEWANDOWSKI / ROMA – Stasera sarà ancora tempo di qualificazioni ai Mondiali. Per laJuventus uno dei banchi di prova più interessanti in ottica calciomercato arriverà dalla Polonia, dove i padroni di casa sfideranno l’Inghilterra. Sono due in particolare i nomi sui taccuini di Marotta e soci: il centravanti polacco RobertLewandowski e l’ala inglese Theo Walcott.

Il più precoce è senza dubbio il giocatore dell’Arsenal, che ha esordito in Nazionale maggiore addirittura a 16 anni; “soltanto” a 20 anni, invece, la prima del bomber del Borussia Dortmund. L’analisi dei gol è impietosa, anche a fronte dei diversi ruoli che i due svolgono in campo: Lewandowski ha già segnato 15 volte con la sua Nazionale, e 42 in Germania. La sua stagione più esplosiva è stata l’ultima: tra il 2011 e il 2012 Robert ha esultato sotto il ‘Muro Giallo’ dei tifosi di Dortmund ben 30 volte.

E Theo? Tenuto conto del maggiore coefficiente di difficoltà nel segnare con i ‘Tre Leoni’ (visti i compagni di caratura mondiale), Walcott ha vissuto il miglior periodo nel 2008, quando ha segnato 3 gol in 5 presenze (una tripletta contro laCroazia). Nell’Arsenal ha sempre coniugato le reti agli assisti: nel 2011-12 segnò 11 volte e confezionò 10 passaggi vincenti. In totale ha collezionato 51 gol e 40 assist sotto l’egida di Arsene Wenger.

Insomma: sotto il punto di vista realizzativo trionfa Lewandowski, che ha saputo capitalizzare molte più occasioni in meno presenze; impossibile però ignorare quanto Walcott abbia bruciato i tempi, calcando i maggiori campi internazionali quando i suoi coetanei andavano ancora a scuola. La forza del cannoniere contro il talento dell’infante prodigio (ormai cresciuto): anche questo è Polonia-Inghilterra. Se alla Juve cercano “solo” un cannoniere, allora l’attacco potrebbe parlare polacco. Ma dovesse servire un’ala rapida e tecnica per infiammare i tifosi…

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *