Milan-Inter, i derby piu’ belli: dal 6-0 al ‘Triplete’

MILAN INTER DERBY PIU’ BELLI / MILANO – E’ difficile pensare al derby di Milano e non essere travolti da emozioni contrastanti. Goleade storiche, partite al cardiopalma, coreografie strepitose: una delle stracittadine più importanti al mondo ha sempre dato spettacolo. Abbiamo scelto una carrellata di derby: impossibile eleggere il migliore. Forse.

1996-97, Inter-Milan 3-1: Djorkaeff (INT), Zamorano (INT), Ganz (INT), Baggio (MIL).
Una delle stagioni peggiori per i rossoneri, che chiuderanno undicesimi e saluteranno con un clamoroso flop il Sacchi-bis. A completare una stagione da incubo, l’Inter guidata da Roy Hodgson si impone nel derby di ritorno: il Milan ha appena perso contro la Juventus, e come se non bastasse si trova di fronte un Pagliuca strepitoso. Il rigore segnato da Djorkaeff è solo il preludio al raddoppio di testa di Zamorano. Stacco di testa che premia anche Ganz, la cui esultanza fa infuriare i rossoneri. Ci pensa Baggio a mettere a segno una rete di sinistro, ma a partita ormai chiusa.

1997-98, Milan-Inter 0-3: Simeone, Ronaldo, Simeone.
In questa stagione l’Inter centra la vittoria in Coppa UEFA. Il Milan l’anno successivo si laurea campione d’Italia, ma questa volta deve patire il gol di testa di Simeone, lo strepitoso pallonetto di Ronaldo e il contropiede da solo contro il portiere di Simeone, che si fa tutto il campo e gonfia la rete.

1999-2000, Inter-Milan 1-2: Ronaldo (INT), Shevchenko (MIL), Weah (MIL).
Uno dei derby più intensi di sempre. Ronaldo su calcio di rigore porta avanti i nerazzurri guidati da Lippi: sembra tutto fatto, ma nei minuti finali si scatena prima Shevchenko, che in mischia trova un gol fortunoso, quindi Weah, che fa impazzire i tifosi rossoneri con un colpo di testa che lascia impietrita la Milano nerazzurra.

2000-01, Inter-Milan 0-6: Comandini, Comandini, Giunti, Shevchenko, Shevchenko, Serginho.
Se chiedete a un milanista quale derby l’abbia fatto godere di più, vi risponderà “questo”. Una sassaiola piove sui disastrati nerazzurri, che non possono fare nulla di fronte alle doppiette di Comandini e Shevchenko, nonché ai sigilli di Giunti e Serginho. I gol piovono da tutte le parti: l’Inter non c’è, e il Milan fa quello che vuole, entrando pressoché in porta col pallone ad ogni occasione.

2009-10, Milan-Inter 0-4: Motta, Milito, Maicon, Stankovic.
La vendetta nerazzurra deve attendere quasi dieci anni, ma José Mourinho trascina l’Inter nella stagione perfetta, quella del ‘Triplete’. Stagione perfetta in cui non poteva mancare una batosta rifilata ai cugini rossoneri: Thiago Motta la apre con un’azione quasi tutta di prima, chiudendo con un sinistro a giro imparabile; Milito raddoppia dal dischetto; Maicon triplica con una percussione sulla destra irresistibile, che si conclude con un destro sul secondo palo; Stankovic lascia ‘San Siro’ a bocca aperta con un destro da distanza siderale che gonfia la rete.

2010-11, Milan-Inter 3-0: Pato, Pato, Cassano.
Pronti, partenza, via: Pato insacca dopo 47 secondi, nella stagione del ritorno allo Scudetto del Milan. Nella ripresa sempre il ‘Papero’ raddoppia, con un colpo di testa a porta pressoché sguarnita; Cassano completa l’opera su calcio di rigore, esultando da autentico rossonero. Ma stavolta giocherà con la maglia opposta…

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *