Milan-Inter, gli uomini-derby: dal record di Maldini… a quello di Samuel!

MILAN INTER UOMINI DERBY / MILANO – Il derby di Milano è stato spesso un crocevia per chi l’ha giocato. La 278esima sfida tra Milan e Inter sta per prendere vita, e Calciomercato.it riscopre chi ha fatto la storia di questa faida di caratura mondiale.

La cosa più importante è segnare, e nessuno l’ha fatto quanto Shevchenko: l’ucraino ha esultato contro i nerazzurri 14 volte, staccando di un gol Meazza (che ne ha segnati 12 con l’Inter e 1 col Milan). Dei calciatori in attività i più prolifici sono Ibrahimovic e Milito: se il primo ha segnato 4 reti in rossonero e 2 in nerazzurro, ed oggi milita nel PSG, il ‘Principe’ ha sempre esultato per l’Inter, e potrebbe accrescere il proprio bottino.

Inutile dirlo: nelle presenze stravince Paolo Maldini. I suoi 56 gettoni nel ‘derby della Madonnina’ appaiono inarrivabili. Basti pensare che Bergomi e Zanetti sono fermi ad ‘appena’ 44 presenze. ‘Pupi’ diventerà il secondo calciatore per presenze in questa partita nonappena scenderà nuovamente in campo.

Può dirsi uomo-derby anche Samuel, che nel derby vinto 4-2 nel 2011-12 ha stabilito il record di 9 presenze e 9 vittorie nella stracittadina in Serie A: un talismano a cui Stramaccioni potrebbe appellarsi domenica sera.

Partita di domenica sera che vedrà un protagonista obbligatorio: Antonio Cassano è infatti l’ultimo di una ‘stirpe’ di calciatori che hanno militato sia per il Milan che per l’Inter. La sua dichiarata fede nerazzurra ‘cozza’ con l’esultanza cui si è lasciato andare dopo aver segnato il rigore del 3-0 due stagioni fa. Ma nessuno dimentichi Giampaolo Pazzini: convenevoli a parte, forse nessuno quanto lui vuole prendersi una rivincita sulla sua ex squadra, ‘rea’ di averlo costretto a cambiare casacca. Fuoco alle polveri: un altro derby da protagonisti. Un altro derby per protagonisti.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *