PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS / FIRENZE – Una gran bella Fiorentina costringe la Juventus e i suoi tifosi a una serata di sofferenza, grazie a una prestazione maiuscola a cui manca solo la rete. Il migliore della squadra viola risulta Roncaglia, vero e proprio leader della difesa che non sbaglia nulla. Bene anche Jovetic, che colpisce una traversa e, più in generale, tutto il centrocampo di Montella, che crea gioco con grande qualità. La Juventus, sfilacciata e appannata fisicamente, torna a casa da Firenze con un pareggio che sa tanto di oro colato. Male soprattutto Vidal.

FIORENTINA

Viviano 6 – Ordinaria amministrazione. Contro la Juventus, questo è sintomo di una difesa e di una squadra praticamente perfetti.

Roncaglia 7 – Se lo chiamano ‘El torito’ un motivo ci sarà pure. Il modo in cui riesce a coniugare grinta e qualità difensiva entusiasma allenatore e piazza che, non a caso, lo ha già eletto come proprio idolo.

Gonzalo Rodriguez 6 – Gestisce le incursioni centrali (rare) della Juventus con calma e inizia sempre l’azione con sicurezza e buona visione di gioco.

Tomovic 6 – Conferma il periodo di buona forma con un’altra partita senza errori e giocata con ordine.

Cuadrado 6 – Grande inizio fatto di corsa e qualità. nella ripresa, forse un po’ stanco, limita le sue folate offensive e cala, ma rimane comunque la prestazione positiva.

Romulo 6,5 – Tanta corsa e anche discreta qualità. Non fa mancare il proprio apporto al duo d’attacco e, al contempo, riesce a ripiegare sempre con i tempi giusti. Dal 91′ Migliaccio s.v – Qualche istante per tentare un gol su calcio piazzato, senza fortuna.

Pizarro 6 – Qualche errore di troppo con la palla fra i piedi ma in mezzo al campo è un punto di riferimento.

Borja Valero 6,5 – Forse è proprio lui il faro del centrocampo viola. Smista palloni con naturalezza e personalità da grande giocatore e non sbaglia praticamente nulla.

Pasqual 6,5 – Cross sempre tagliati e insidiosi. Il padrone della fascia sinistra stasera è lui.

Jovetic 6,5 – Bravo e sfortunato. La traversa gli impedisce di regalare ai propri tifosi la gioia di una probabile e meritata vittoria, ma è una costante minaccia per il terzetto difensivo bianconero. Dal 87′ Toni s.v – Se quel traversone di Pasqual fosse stato qualche metro più indietro probabilmente ora staremmo parlando di una notte da apoteosi.

Ljajic 6 – Ottima corsa. Riesce a smistare molti palloni in trequarti ed è sempre pronto a inserirsi. Meriterebbe anche di più, se non fosse per un errore clamoroso davanti a Buffon nel primo tempo. Dal 76′ Matias Fernandez s.v – Qualche tocco di qualità che però non è sufficiente a cambiare il volto della gara.

All. Montella 6,5 – La prestazione del ‘Franchi’ contro l’odiata Juventus è la testimonianza per cui la sua Fiorentina si è guadagnata i favori degli addetti ai lavori e della piazza intera. Intensità, pressing e grande qualità nel palleggio. Se fosse arrivato il gol…

JUVENTUS

Buffon 6 – Parate importanti non deve farne però la sua porta rimane inviolata più per fortuna che per altro. La traversa di Jovetic e l’errore di Ljajic ne sono testimonianza.

Barzagli 6 – Jovetic non è di certo un cliente facile ma controlla la propria zona con la consueta intelligenza.

Bonucci 6 – Seppur in forma non perfetta riesce a tenere fino alla fine e non compie errori evidenti.

Chiellini 6 – Romulo questa sera non è una pratica facile da sbrigare ma, in tandem con Asamoah, riesce comunque a destreggiarsi con la solita personalità.

Lichtsteiner 6 – Bel duello quello con Pasqual: in alcuni tratti del match sembrano annullarsi a vicenda, anche se il viola stasera era in gran forma. Rimane più ancorato alla difesa.

Vidal 5 – Impreciso e non dinamico come al solito. Manca il suo consueto apporto in fase offensiva con i suoi proverbiali inserimenti e la compattezza che riesce a dare alla squadra.

Pirlo 5,5 – Appare appannato e non lucido nelle giocate come di consueto e, inevitabilmente, il gioco juventino ne risente. Dal 68′ Pogba 6 – entra ancora una volta con personalità per dare il cambio a uno spento Pirlo.

Giaccherini 5,5 – Corre molto, questo è vero, ma le abilità tecniche di Marchisio mancano. L’impegno c’è, i risultati un po’ meno. Dal 74′ Marchisio 6 – Un quarto d’ora ordinato e poco altro.

Asamoah 6,5 – Altra prestazione senza sbavature e di incredibile sostanza in entrambe le fasi. Non sbaglia un colpo.

Giovinco 5,5 – Poco incisivo, risente dello scarso apporto del centrocampo.

Quagliarella 5,5 – Di certo non ripete le superbe prestazioni della settimana scorsa, stratosferica. Stasera è rimasto un po’ isolato lì davanti e non ha avuto occasioni propizie per dare sfoggio della sua qualità. Dal 58′ Vucinic 5,5 – Da lui ci si attende il cambio di passo, che non arriva.

All. Carrera 5,5 – Per la sua Juventus è una serata di sofferenza. I reparti sono più distanti e l’intensità di gioco latita. Ma continuare a non perdere stasera equivale a una vittoria.

Arbitro Tagliavento 7 – Non sbaglia nulla in una partita che dal punto di vista ambientale è ostica a dir poco, sia negli episodi chiave, sia nella gestione dei cartellini.

TABELLINO

FIORENTINA-JUVENTUS 0-0

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo (Dal 91′ Migliaccio), Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Jovetic (Dal 87′ Toni), Ljajic (Dal 76′ Matias Fernandez). All. Montella.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo (Dal 68′ Pogba), Giaccherini (Dal 74′ Marchisio), Asamoah, Giovinco, Quagliarella (Dal 58′ Vucinic). All. Carrera.

Marcatori: –

Ammoniti: 38′ Pizarro (FIO), 46′ Gonzalo Rodriguez (FIO), 49′ Lajajic (FIO), 56′ Vidal (JUV)

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *