PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-UDINESE

Marco Macca


PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-UDINESE / SIENA – L’Udinese muove la classifica ma al ‘Franchi’ di Siena si fa rimontare e non riesce a portare a casa una partita già vinta. Primi 5′ devastanti degli uomini di Guidolin che vanno sul 2-0 grazie ai gol di un ottimo Basta e di Di Natale. Poi, nella ripresa, la svolta: espulsione ingiusta di Lazzari e Siena all’attacco. Il 2-2 arriva grazie ai gol di Calaiò e Ze’ Eduardo, fra i più positivi nei padroni di casa assieme a Rosina, autore di un’ottima prestazione davanti al suo pubblico nel vero ritorno in Italia.
SIENA
Pegolo 5,5 – Sul raddoppio di Di Natale poteva uscire meglio. per il resto, non corre altri grande perioli.
Neto 5,5 – Se non fosse per un inizio incerto, si comporta bene giocando con ordine.
Paci 6 – Il migliore della difesa toscana, in quanto riesce a contrastare al meglio gli avversari in quasi tutti le giocate, soprattutto nel gioco aereo.
Del Grosso 5,5 – Soffre in un ruolo non suo.
Angelo 6 – Buona corsa sulla destra. Si procura lui il rigore del pareggio.
Vergassola 6 – Soliti fiato e personalità in mezzo al campo.
D’Agostino 5 – Non si vede praticamente mai nella mezz’ora in cui rimane in campo se non per qualche calcio piazzato che si conclude con un nulla di fatto. Insomma, giornata da dimenticare il prima possibile. Dal 32′ Ze’ Eduardo 6,5 – Ci mette un po’ a entrare in partita ma quando lo fa risulta devastante. Prima del gol su rigore impensierisce seriamente la difesa avversaria con giocate in velocità e tanta voglia di fare.
Rubin 5 – Nonostante sia un giocatore di fisico e corsa, soffre da matti il confronto con Basta che lo costringe a ripiegare e a qualche errore di troppo. Dal 59′ Sestu 6,5 – Ottimo impatto sulla partita: grande corsa e il bel cross per la testa di Calaiò che riapre la partita. Nella reazione del Siena, uno di quelli che si mettono più in evidenza.
Rodriguez 5,5 – Non si fa notare per intensità di gioco e fame. Prestazione un po’ abulica.
Rosina 6,5 – Un ritorno in Italia davvero molto positivo, perché dà tanta qualità e entra in tutte le giocate pericolose dei suoi. Dal 90′ Paolucci s.v – 4′ non bastano per incidere sul match.
Calaiò 6,5 – Un gol e tanto sacrificio. Regge alla grande il peso dell’attacco senese.
All. Cosmi 6,5 – Un primo tempo che forse non si sarebbe augurato nemmeno nel suo incubo peggiore, ma riesce comunque a cambiare la sua squadra soprattutto dal punto di vista mentale. Un pareggio che, vista come si era messa la partita, è oro.
UDINESE
Padelli 6 – Primo tempo relativamente tranquillo. Poi nella ripresa, quando l’Udinese si ritrova in inferiorità numerica e deve soffrire, si fa trovare sempre pronto e sui gol del Siena è incolpevole. Gara impreziosita da una grande parata su Sestu.
Benatia 6 – Gioca con la consueta intelligenza e classe.
Danilo 5,5 – Un po’ ingenuo in alcuni interventi che regalano calci piazzati interessanti agli avversari. Si fa inoltre sovrastare da Calaiò nel gioco aereo in occasione del gol senese.
Domizzi 5,5 – Imposta il gioco con calma e negli interventi a cui è chiamato è quasi sempre ordinato, fino alla mezz’ora dell ripresa, quando rovina la sua prova con l’intervento da dietro che costa ai suoi il calcio di rigore e il pareggio in una partita già vinta.
Basta 6,5 – Una minaccia costante per Rubin e per tutta la difesa avversaria. Un inizio pauroso: nei primi 5′ del match un gran gol e l’assist per il raddoppio di Di Natale. Nel secondo tempo cala un po’, ma rimane comunque uno dei più positivi.
Allan 6 – Si nota poco ma il suo lavoro sporco in mediana è importante.
Pinzi 6 – Nella fase di interdizione come sempre non si tira indietro e mette sul manto erboso grinta e dinamismo.
Lazzari 6 – Un’espulsione ingiusta non cancella una prestazione sufficiente per intensità in entrambe le fasi.
Pasquale 6 – Quella con Angelo sul piano atletico è una bella sfida. Quasi sempre nel vivo del gioco dell’Udinese.
Barreto 6 – Considerato che tornava in campo dopo un’eternità, si può considerare la sua prova positiva poiché si muove molto e con intelligenza e prova a dialogare costantemente con i compagni. Dal 62′ Fabbrini 6 – Guidolin gli chiede una mano a centrocampo e lui risponde con tanta dedizione alla causa.
Di Natale 6 – Prova azioni in velocità e nei primi 5 minuti della partita per lui sembra una giornata da ricordare, salvo poi calare nel corso della gara, quando il Siena preme e il gioco offensivo dell’Udinese ne risente molto. Dal 91′ Ranegie s.v – Qualche istante buono per l’esordio in A.
All. Guidolin 6 – Il primo tempo sembrava potergli regalare finalmente un grande pomeriggio ma la sua squadra non c’è fisicamente e nel secondo tempo, sotto di un uomo, crolla. Mossa comunque la classifica.
Arbitro De Marco 5 – L’espulsione ai danni di Lazzari è assolutamente ingiusta. Sacrosanto il rigore per il Siena, ma successivamente Ze’ Eduardo viene ammonito per simulazione quando invece doveva essere assegnato il secondo rigore. In generale, poi, la gestione dei cartellini non sembra perfetta.
TABELLINO

SIENA-UDINESE 2-2

Siena (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Del Grosso; Angelo, Vergassola, D’Agostino (Dal 32′ Ze’ Eduardo), Rubin (Dal 59′ Sestu); Rodriguez, Rosina (Dal 90′ Paolucci); Calaiò. All. Cosmi.
Udinese (3-5-2): Padelli; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Pinzi, Lazzari, Pasquale; Barreto (Dal 62′ Fabbrini), Di Natale (Dal 91′ Ranegie). All. Guidolin.
Marcatori: 3′ Basta (UDI), 5′ Di Natale (UDI), 70′ Calaiò (SIE), 77′ Ze’ Eduardo (SIE)
Ammoniti: 51′ Neto (SIE), 61′ Danilo (UDI), 81′ Domizzi (UDI), 86′ Ze’ Eduardo (SIE)
Espulsi: 41′ Guidolin (UDI), 52′ Lazzari (UDI) per doppia ammonizione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *