PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-SIENA

Marco Macca

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-SIENA / GENOVA – Una Sampdoria compatta e bella da vedersi piega la resistenza del Siena a ‘Marassi’ e centra la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di ‘San Siro’ contro il Milan. Gli uomini di Ferrara vanno avanti con il gol di un grande Maxi Lopez e, dopo il pareggio senese arrivato sugli sviluppi del rigore, quando Vergassola è bravo a ribadire in rete la respinta del palo sul tiro di Calaiò, raddoppia con uno stacco imperioso di Gastaldello, autore del fallo del penalty. Ottima la prestazione del centrocampo blucerchiato: l’esordio di Maresca è da leader, come da leader e da grande talento è la prestazione di Obiang. Bene anche Poli.

SAMPDORIA

Romero 6 – Si dimostra in forma perché trasmette sicurezza a tutta la difesa e non si fa mai trovare impreparato.

Berardi 6 – Partita positiva in entrambe le fasi. Partita giocata con attenzione e diligenza.

Gastaldello 6 – Voto che costituisce una media fra lo scriteriato fallo da rigore che regala il momentaneo pareggio al Siena e il bel colpo di testa che dà invece la vittoria alla Samp, gol che comunque nel complesso condisce una gara di personalità.

Rossini 6 – sempre concentrato e la prestazione che ne vien fuori è senza sbavature.

Costa 6 – Controlla al meglio le rare folate offensive di Mannini e si destreggia egregiamente in ogni sua giocata. Poulsen non avrà vita facile.

Obiang 7 – Contrasta, gioca con tempi giusti e ottima visione di gioco e, infine, pennella un cross al bacio per il gol di Gastaldello. Che dire, sentiremo molto parlare di questo ragazzo.

Maresca 6,5 – Ottimo esordio condito da qualità tecnica e tattica. Smebra potersi prendere presto in mano il centrocampo blucerchiato.

Poli 6 – La consueta grinta in mezzo al campo e tempi di gioco giusti e quasi sempre intelligenti. Dal 61′ Munari 6 – Svolge al meglio lo stesso compito d’interdizione affidato per un’ora a Poli.

Estigarribia 6 – Riesce a garantire copertura in fase di non possesso anche se questo va a inficiare la sua pericolosità in attacco.

Maxi Lopez 7 – Un gol, tanto sacrificio e punto di riferimento costante. Il suo esordio davanti al nuovo pubblico è più che positivo. Dal 85′ Pozzi s.v – Qualche minuto per riabbracciare il proprio pubblico in Serie A da idolo assoluto.

Eder 6,5 – Quanto punta i difensori avversari per il Siena son dolori, perché riesce sempre a farlo con qualità ed efficacia. Entra in quasi tutte le azioni importanti dei padroni di casa. Dal 71′ Krsticic 6 – Buoni i venti minuti giocati. Dà copertura sulla destra ed equilibro a tutta la fase di non possesso.

All. Ferrara 6,5 – Il successo di San Siro non era un caso. La squadra è ordinata, cinica e a tratti esprime anche un calcio più che piacevole. Un inizio così era difficilmente pronosticabile.

SIENA

Pegolo 5,5 – Inizia bene con un paio di interventi non facili. Poi subisce il gol di Maxi Lopez (su cui è incolpevole) e da lì perde sicurezza. Forse un errore di piazzamento anche sul raddoppio di Gastaldello.

Neto 6 – Forse il migliore della difesa toscana, se non altro per la tenacia che mette nelle sue giocate oltre a qualche buon contrasto vinto.

Contini 5,5 – Quando preso in velocità va spesso in crisi e soffre inoltre la fisicità di Maxi Lopez.

Felipe 5 – Maxi Lopez stasera gli ha fatto venire il mal di testa. L’espulsione è la conclusione di una gara condotta con nervosismo ed elevata imprecisione.

Mannini 5,5 – Spinge poco e ogniqualvolta viene puntato e attaccato da Eder va in difficoltà. Dal 45′ Valiani 5,5 – Sfortunato quando per un contrasto è costretto a giocar e in condizioni menomate all’occhio ma, al di là di questo, si nota poco sulla trequarti avversaria.

Vergassola 6,5 – Pronto come al solito quando c’è da raccogliere un pallone sporco e utile in area. Per il resto, forse è l’unico dei suoi che riesce davvero a contrastare il centrocampo avversario. Sesto gol alla sua ex squadra, non male.

D’Agostino 5,5 – Il centrocampo blucerchiato oggi padroneggia e di conseguenza non riesce a dare la solita qualità alla manovra senese. Dal 71′ Verre 5,5 – Un tackle pericoloso nel finale e poco altro. Venti minuti opachi, ma avrà tempo per rimediare.

Del Grosso 5,5 – L’interno di centrocampo non è il suo ruolo e si vede a larghi tratti, quando risulta spaesato.

Sestu 5,5 Spinge poco e, prima con Estigarribia, poi con Kristicic, va in crisi quando preso alle spalle.

Calaiò 5 – Il rigore sbagliato è solo l’ultima nota stonata di un prestazione sottotono.

Ze Eduardo 5,5 – A tratti nervoso e poco lucido nelle giocate, non riesce quasi mai a rendersi pericoloso nei pressi della porta avversaria. Dal 59′ Rosina 5,5 – Più che altro deve sacrificarsi in fase difensiva e pertanto non riesce ad esprimere il suo potenziale d’attacco. Ri-esordio amaro.

All. Cosmi 5,5 – La squadra c’è ma a tratti il gioco latita. Il -5 in classifica pesa sulla testa dei giocatori e si vede. Quando si ferma D’Agostino, si ferma tutta la macchina. E in attacco la qualità sembra davvero essere scarsa.

Arbitro Rocchi 6,5 – Il rigore su Calaiò è netto e buona la gestione dei cartellini. Giusta l’espulsione di Felipe. Insomma, direzione più che positiva.

TABELLINO

SAMPDORIA-SIENA 2-1

Sampdoria (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Obiang, Maresca, Poli (Dal 61′ Munari); Estigarribia, Maxi Lopez (Dal 85′ Pozzi), Eder (Dal 71′ Kristicic). All. Stramaccioni.

Siena (3-5-2): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Mannini (Dal 45′ Valiani), Vergassola, D’Agostino (Dal 71′ Verre), Del Grosso, Sestu; Calaiò, Ze Eduardo (Dal 59′ Rosina). All. Zeman.

Marcatori: 45′ Maxi Lopez (SAM), 62′ Vergassola (SIE), 68′ Gastaldello (SAM)

Ammoniti: 32′ Poli (SAM), 32′ Ze’ Eduardo (SIE), 40′ Mannini (SIE), 61′ Gastaldello (SAM), 90′ Munari (SAM), 92′ Neto (SIE)

Espulsi: 82′ Felipe (SIE) per doppia ammonizione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *