Stelle di Mercato ai Raggi X: van der Wiel, il terzino che piace alla Roma

Mirko Correggioli

STELLE DI MERCATO, VAN DER WIEL / MILANO – Da mesi accostato alla Roma, sondato anche dall’Inter, Gregory van der Wiel è ora nel mirino di diverse formazioni di Premier League, Arsenal e Newcastle su tutte. Si tratta di uno dei giocatori più quotati a livello internazionale nel suo ruolo, andiamo a conoscerlo meglio…

Nato ad Amsterdam nel 1988, cresce calcisticamente nell’Ajax, esordendo in prima squadra nel 2007 a diciannove anni. Nelle giovanili gioca da centrale difensivo, è Marco van Basten a spostarlo sulla fascia destra nella stagione 2008/09, assegnandogli anche una maglia da titolare. Nel corso della stessa annata si guadagna la convocazione per la nazionale maggiore.
Con gli ‘orange’ partecipa ai mondiali del 2010 in Sud Africa e ad Euro 2012; la manifestazione continentale rappresenta la più grossa delusione della sua giovane carriera: l’Olanda, dai più indicata come una delle favorite al trionfo, stecca completamente e viene mestamente eliminata nella prima fase.  Alla debacle di squadra si unisce l’insuccesso personale: van der Wiel, atteso alla definitiva consacrazione dopo aver vinto da protagonista due titoli nazionali, gioca un torneo sottotono senza mai incidere, tanto che al termine dichiarerà con grande franchezza di “non meritarsi un grande club”.
Forza fisica e buona tecnica le sue qualità predominanti, alle quali abbina decisione e ruvidità negli interventi difensivi, eredità del suo passato da centrale. Si tratta di un terzino che assicura un apporto importante in fase di spinta, partecipando con personalità alle azioni d’attacco, anche se non risulta spesso decisivo in zona gol. Da qui alla fine del mercato ne sentiremo parlare ancora.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *