ANTEPRIMA SERIE A: ALLA SCOPERTA DEL NUOVO CAGLIARI

Pinilla (Getty Images)

ANTEPRIMA SERIE A CAGLIARI / CAGLIARI – Appena tre acquisti, tutti però funzionali al credo tattico e alla filosofia di gioco di Massimo Ficcadenti. Il Cagliari si è mosso poco, ma bene. Merito del dg Marroccu e soprattutto del presidente Cellino, bravi a intervenire in maniera oculata sul mercato e a trattenere quelli che sono i pezzi pregiati della rosa rossoblù, su tutti Astori Nainggolan. Oltre a Rossettini, sono sbarcati in Sardegna due giovani dal futuro assicurato, che rispondono al nome di Sau Avelar. Il primo non ha bisogno di presentazioni: le 21 reti messe a segno in serie B con la maglia della Juve Stabia parlano da sole. Il terzino brasiliano, classe ’89, proviene invece dalla formazione ucraina del Karpaty di Leopoli. Munitevi di carta e penna, sentiremo di sicuro parlare di questo ragazzo, cresciuto nelle giovanili del Paranavaí.

DIFESA – Davanti al portiere Agazzi, ci saranno ancora Pisano a destra e Astori al centro della difesa. Rossettini prenderà il posto di Canini, mentre Avelar cercherà di ripercorrere le orme dell’epurato Agostini. L’altro neoacquisto, Vincenzo Camilleri, è reduce da una buonissima stagione al Feralpi Salò. La serie A, però, è tutta un’altra cosa…

CENTROCAMPO – NainggolanConti ed Ekdal saranno ancora una volta la colonna vertebrale di un reparto che annovera, tra gli altri, anche l’eclettico Dessena.

ATTACCO – Tutto ruota intorno al nome di Andrea Cossu, miglior assist-man del campionato di Serie A 2010-2011 e punto di riferimento dell’attacco del CagliariPinilla verrà confermato come terminale offensivo, al suo fianco si contendono una maglia in cinque. Al momento, però, Sau sembra in netto vantaggio sui variIbarbo, Thiago RibeiroNenè Larrivey.

COSA MANCA – Forse un difensore centrale di sucuro affidamento. Rossettini ha fatto bene a Siena, ma da qui a dire che non farà rimpiangere Canini ce ne passa. Il centrocampo titolare è ben assortito, anche se non vi è traccia di valide alternative. Ok Dessena, ma come la mettiamo con ErikssonRui Sampaio e PabloCeppelini?

CHI POTREBBE ARRIVARE – In difesa piacciono Migliore del Crotone e il giovane Rigione, l’anno scorso in prestito alla Cremonese, ma di proprietà dell’Inter. In mezzo al campo Cellino monitora con attenzioneMorroneBarillàGiorgi e Rodrigo Andrés Battaglia dell’Huracán.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2) – Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Nainggolan, Conti, Ekdal; Cossu; Sau, Pinilla  All. Ficcadenti

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *