Russia, esclusivo Galbiati: “Ormai è tutto fatto, a breve voleremo in Russia”

RUSSIA ESCLUSIVO GALBIATI CAPELLO DESTRO / ROMA – Manca poco e arriverà l’ufficialità: Fabio Capello sarà il nuovo allenatore della Russia. Tra i suoi collaboratori ci saranno Christian Panucci come talent scout, Oreste Cinquini, come ds, e Italo Galbiati come assistente. Proprio quest’ultimo è intervenuto a RadioCalciomercato.it per parlare della prossima esperienza in terra russa.

RUSSIA – “Credo ormai le cose siano state fatte, giovedì Fabio firmerà il contratto e subito dopo andremo a vedere cosa ci sarà da fare. Sono 25 anni che lavoriamo insieme: il Milan, la Roma, la Juve, l’Inghilterra e ora la Russia. Una bella avventura, sono convinto che grazie al carisma di Fabio riusciremo a far bene, i giocatori ci sono, serve solo una mentalità vincente. E Fabio è un maestro sotto quest’aspetto”.

ALTRE OFFERTE – “Credo ci siano state altre offerte, in Italia è stimato. Lui ha fatto una scelta, in Italia non vuole più lavorare, ha avuto un sacco di richieste anche di grosse squadre, ma ha rinunciato, era disposto anche a smettere. E’ uscita questa possibilità e l’ha colta subito per chiudere in bellezza una carriera straordinaria. Siamo un gruppo affiatato e unito, siamo anche amici fuori dal campo, lavoriamo seriamente con tanta attenzione ai particolari”.

ALLENATORI ITALIANI ALL’ESTERO – “Tanti allenatori hanno fatto bene all’estero, Fabio su tutti ma anche Spalletti e Mancini. Dobbiamo essere orgogliosi di questi grandi manager che hanno vinto e si sono fatti rispettare. Ma in Italia non mancano tecnici talentuosi: ci sono allenatori emergenti come Conte e Allegri che hanno ottime idee. Quello che manca sono i calciatori di talento. Ora la differenza la fa il fatto che non ci sono grandi giocatori e quando ci sono, se ne vanno. Verratti ne è un esempio, questo è molto grave per il futuro del calcio italiano. Un altro allenatore di spessore è Zeman: lui non è più giovane, è rimasto fuori tanti anni. Lui è un grande tecnico e auguro a lui e alla Roma di fare un grande campionato”.

BALDINI – Baldini potrebbe raggiungervi in Russia? “Non so che dire, deciderà la Federazione russa, non ho notizie in questo senso. Abbiamo lavorato bene al Real Madrid, alla Roma e in Inghilterra: è un grande manager”.

MILAN – “Spero il Milan possa tornare a fare grandi investimenti, sono una grande squadra, hanno vinto tutto. Galliani e Braida e ora anche Barbara Berlusconi, donna intelligente che sa di calcio, lavoreranno per formare un gruppo vincente, andranno senz’altro ad intervenire”.

TOP PLAYER – “Si abusa del termine top player, ma non ci sono grandi fenomeni in giro. Uno è Zlatan Ibrahimovic ma lo abbiamo perso. Ma non ne vedo altri nel campionato italiano”.

DESTRO – “Destro? La Roma ha fatto un grande acquisto. Andai a vedere la Primavera dell’Inter e parlai di lui con alcuni dirigenti del nostro campionato. Ho sempre visto in lui delle grandi qualità, già qualche anno fa mostrava grandi doti. Soprattutto col gioco di Zeman avrà la possibilità di migliorare e mettere in mostra tutte le sue capacità”.

Alessandro Santandrea

Capello (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *