NELLA TELA DEL RAGNO: CLAUDIU BUMBA, IL TALENTO CHE HA STREGATO SABATINI

NELLA TELA DEL RAGNO CLAUDIU BUMBA / ROMA – La linea verde è diventata una necessità evidente. Le recenti partenze di gente come Ibrahimovic, Thiago Silva e Lavezzi hanno detto (ancora ce ne fosse bisogno) che il campionato italiano è in crisi. Non ci sono soldi. Tanto meno grandissimi investitori. Il fair play finanziario, inoltre, incombe come una lama sulle teste di chi vive per la qualificazione europea. Dati, cause e conseguenze di come la nuova moda di pescare giovani, in giro per il mondo, possa essere l’unica via d’uscita. Un’opportunità per chi ha occhio. Per chi fiuta il talento che si nasconde in ragazzini che giocano a calcio e che sperano, un domani, di fare il salto di qualità. Appartiene a questa categoria anche il nome che vi presentiamo oggi, ovvero Claudiu Bumba.

CHI E’ – Claudiu Bumba nasce a Baia Mare (Romania), il 5 gennaio 1994. La sua storia calcistica si snoda nella località di nascita e, precisamente, nel club omonimo. Il Baia Mare coltiva il suo talento, tanto da candidarlo alle varie rappresentative giovanili nazionali. La qualità espressa sui campi da gioco gli permettono di essere selezionato sia nell’under 17 che nell’under 19. Nel 2011, a 17 anni, viene acquistato dal Targu Mures, all’epoca club della Serie A rumena. Esordisce da titolare nella prima partita di campionato contro la Dinamo Bucarest. La replica avviene nel match seguente contro il Cluj. Seguono tre assenze per via di un acciaccio, ma dalla quinta giornata in poi si impadronisce, in maniera costante, della maglia da titolare. La stagione personale di Bumba è stata positiva (3 gol e 2 assist in 28 partite) anche se non ha potuto evitare la retrocessione del club nella serie cadetta.

CARATTERISTICHE – E’ un giocatore brevilineo (1,75 m) che ama avere la palla al piede. Corre in maniera fluida e possiede buoni doti in fase di accelerazione. Viene spesso schierato come esterno offensivo sinistro, pur essendo un destro naturale. Tale situazione tattica gli permette di rientrare spesso sul piede preferito e tentare la conclusione a giro. Detto ciò, non c’è da sottovalutare il suo mancino, comunque ben allenato soprattutto in termini di potenza. Il bagaglio tecnico si completa con un dribbling secco molto efficace, maggiormente utilizzato quando viene schierato in qualità di trequartista.

MERCATO – Le qualità di Claudiu Bumba hanno letteralmente stregato il ds della Roma, Walter Sabatini. Dalla Romania giungono voci riguardo ad un affare già fatto. La firma, in realtà, non c’è ancora. Basta, tuttavia, poco per prelevare il giocatore dal Targu Mures. Un’offerta, di poco sotto il milione di euro, basta per acquisire le prestazioni sportive di questo piccolo grande talento. Il suo innesto andrebbe a rimpolpare la squadra Primavera ma, all’occorrenza, può divenire un valido rincalzo anche in prima squadra. A Zeman basta avere talenti. La carta d’identità conta poco. Il tecnico boemo può rappresentare un valido maestro per Bumba, il quale può trovare, a Roma, la piena consacrazione.

LA SCHEDA

NOME: Claudiu

COGNOME: Bumba

NAZIONALITA’: Romania

DATA DI NASCITA: 5 gennaio 1994

RUOLO: Centrocampista/Attaccante

POSIZIONE: Esterno offensivo sinistro/Trequartista

ALTEZZA: 175 cm

PIEDE DI CALCIO: Destro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1 milione

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *