NELLA TELA DEL RAGNO: DYBALA, L’AGUERO ROSANERO

NELLA TELA DEL RAGNO DYBALA GUERO ROSANERO / ROMA – Cercasi talento con futuro da campione. E’ questo che hanno in mente in casa Palermo per rilanciare l’ultima stagione, non esattamente ricca di risultati positivi. Per cambiare un po’ le carte in tavola, ci sta pensando Luca Cattani, attivissimo esperto di mercato del Palermo, il quale già da tempo ha identificato in Paulo Dybala il rinforzo ideale per rilanciare i sogni di chi popola il ‘Renzo Barbera‘ settimanalmente.

CHI E’ – Paulo Dybala nasce a Laguna Larga, il 15 novembre 1993. Spinto dai genitori, in particolar modo dal padre, il giovane Dybala inizia a giocare a calcio. Le qualità ci sono tutte e si rendono tali da essere sottoposte alla visione di alcuni esperti di calcio giovanile. E’ così che Dybala si presenta ad un provino per ilNewell’s Old Boys. Un test che, tuttavia, non va a buon fine. A 10 anni, allora, intraprende una via sportiva non lontano dalla città natale: l’Instituto de Cordoba lo alleva nelle sue squadre giovanili. Le potenzialità ci sono e il club cerca, fin da subito, di valorizzare questo talento. La morte del padre sopraggiunge inaspettata nel 2008. A soli 15 anni, Dybala si trasferisce, dunque, a Cordoba, vivendo a stretto contatto con il club che, di fatto, lo adotta. Vitto e alloggio in cambio di gol. E’ un po’ questo l’accordo che si fonda tra il giocatore e i vertici dell’Instituto. A 17 anni, si mette in mostra nelle prime apparizioni in prima squadra: 8 reti nelle sue prime 12 presenze. Un bottino niente male che viene amplificato anche nel ‘Vecchio Continente’.

CARATTERISTICHE – Parliamo di una punta centrale, molto veloce. E’ un attaccante completo che riesce sia a lanciare in porta i compagni che vivere a proprio agio sulla linea del fuorigioco. In patria lo hanno già paragonato a Sergio Aguero, altro talento argentino capace di abbinare entrambe le caratteristiche. Dotato di un buon tiro, più preciso che potente, ha una buona predisposizione nell’attaccare gli spazi, creando inserimenti e sovrapposizioni senza palla. Pur essendo un classe 1993, ha già una discreta maturità. Si sacrifica spesso, specialmente quando perde la disponibilità del pallone. E’ uno dei primi a ringhiare sugli avversari, mettendo pressione e tentando di spingere all’errore il rivale diretto.

MERCATO – Manca poco all’accordo definitivo tra Dybala e il Palermo. Il giocatore non si è presentato al ritiro dell’Instituto, assenza ingiusticata dal club argentino ma tale da rendere l’idea di un passaggio oramai imminente al club rosanero. Il presidente Zamparini lo aveva già annunciato lo scorso aprile ma l’affare, all’epoca, non era ancora chiuso. Si farà, quasi certamente, nelle prossime ore. Dybala sarà il nuovo punto di riferimento dell’attacco palermitano. Dopo Cavani Pastore, un altro craque sudamericano potrebbe esplodere sull’erba verde del ‘Renzo Barbera’.

LA SCHEDA
NOME: Paulo

COGNOME: Dybala

NAZIONALITA‘: Argentina/Polonia

DATA DI NASCITA: 15 novembre 1993

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Centravanti/Seconda Punta

ALTEZZA: 179 cm

PIEDE DI CALCIO: Sinistro

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 2 milioni

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *