EUROMARKET – Elm: il mediano che serve alla Lazio

EUROMARKET ELM MERCATO LAZIO / ROMA – Il “metronomo“. Ruolo datato, di grande storia calcistica che ha visto validi interpreti passar di moda. Interpreti di un’idea di centrocampo troppo robusto o troppo fantasioso. Il ruolo del metronomo è quello di sapere abbinare queste particolarità, creando gioco, dettando palloni e mettendo il fisico quando il gioco lo richiede in fase di interdizione. Il soprannome di “metronomo” è stato associato per molto tempo a Demetrio Albertini, uno capace di dare fantasia e di sbarrare la strada a chi tentava di avvicinarsi alla linea difensiva. C’è un giocatore che per questioni fisiche e tattiche, assomiglia all’ex Milan Lazio. Si tratta di Rasmus Elm.

CHI E’ – Rasmus Elm nasce a Kalmar il 17 marzo 1988. L’infanzia calcistica si snoda attraverso le esperienze presso il Johansfors IF e l’Emmaboda IS. Nel gennaio 2005, poi, firma per la squadra della sua città natale: il Kalmar FF. La compagine svedese milita stabilmente nella serie A svedese (Allsvenskan). In quattro annate e mezza, passate nelle sue file, Elm ha disputato 96 partite, segnando 18 gol. Nel 2009, viene chiamato in Olanda, dove l’Az Alkmaar decide di puntare su di lui per gestire la linea mediana. La crescita è esponenziale. Il giocatore svedese viene costantemente monitorato dai vertici della federazione, commissario tecnico compreso. Il suo inserimento nella nazionale maggiore è d’obbligo, considerando che la linea di centrocampo della Svezia necessita di un vero e proprio faro. Nel corso dell’Europeo, da poco terminato, non ha brillato particolarmente ma basta rivedere le prove messe a segno contro l’Udinese inEuropa League per ricredersi.

CARATTERISTICHE – Fisico importante e piedi dolci. E’ questo il profilo di Rasmus Elm. Il mediano svedese interpreta abilmente il ruolo. Gioca molto la palla, dispensa passaggi in grande quantità e, spesso, cerca l’invenzione capace di tramutarsi in un assist o in un gol. Nell’ultima stagione all’Az, ha ottenuto un buon bottino in Eredivisie: 10 gol e 9 assist in 32 partite. Non male per questo centrocampista ancora troppo poco conosciuto. Le sue doti tecniche lo possono portare a giocare anche in qualità di regista basso oppure di trequartista. Certo è che Elm si trova a suo agio specialmente nel cerchio di centrocampo.

LAZIO, POST-MATUZALEM – L’imminente cessione di Francelino Matuzalem lascia un buco in mediana. La Lazio deve pensare ad un sostituto e Rasmus Elm può essere l’innesto corretto. In passato, la dirigenza biancoceleste aveva fatto già un pensierino allo svedese. Nello scorso mese di gennaio, alcuni contatti erano stati intrapresi con l’Az Alkmaar, troppo ligio e fermo sulle proprie posizioni. Il giocatore era parte integrante di una squadra ancora in corsa in Europa League e la trattativa non andò oltre qualche sondaggio preliminare. Resta, ora, da capire cosa voglia fare il tecnico Petkovic per sostituire Matuzalem.

MERCATO – Sembrava tutto fatto con il Liverpool e, invece, la trattativa è stata abbandonata. Il cambio di panchina, in tal senso, può aver influito, anche se il talento di Elm non appare così soggettivo. Il suo apporto può essere importante, ad ogni latitudine. In Italia resta interessata, oltre alla succitata Lazio, anche laFiorentina, la quale ha consultato agente e club d’appartenenza del giocatore. La valutazione, 8 milioni di euro, non è facilmente trattabile ma c’è da considerare che il contratto di Elm scade a giugno 2013. L’Az Alkmaar deve velocizzare, dunque, le pratiche. Di rinnovo o cessione che sia, se non vuol restare a bocca asciutta.

LA SCHEDA
NOME: Rasmus

COGNOME: Elm

NAZIONALITA‘: Svezia

DATA DI NASCITA: 17 marzo 1988

CITTA’ DI NASCITA: Kalmar

RUOLO: Centrocampista

POSIZIONE: Centrocampista centrale

ALTEZZA: 184 cm

PIEDE DI CALCIO: Sinistro

SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2013

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 8 milioni

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *